Pagine

sabato 1 novembre 2008

Leggere e creare immagini ISO su linux o windows

Premessa
Lo scambio di file in rete è ormai un dato di fatto. Tra i formati più utilizzati ci sono il RAR lo ZIP ed le ISO.
Tutti questi formati sono degli archivi ovvero una sorta di raccoglitore che può contenere, dentro di sè, anche migliaia di files e cartelle. Questo è senza ombra di dubbio un vantaggio soprattutto in fase di trasferimento tra un PC e un altro.
I primi due formati hanno il vantaggio di essere compressi e quindi la loro grandezza non sarà pari alla dimensione complessiva degli oggetti che contengono bensì da 1 a 100 volte più piccoli.
Le ISO, al contrario, hanno la peculiarità di essere pronte per la masterizzazione. I file ISO, infatti, si chiamano immagini e con un programma di masterizzazione tipo Brasero, si può trasferire velocemente il loro contenuto su un CD o un DVD.
Per fare la stessa cosa con il contenuto di un file compresso, al contrario, è necessario prima decomprimerlo e poi masterizzare gli oggetti contenuti tramite un programma di masterizzazione.

Problema
La necessità che si incontra in questo scenario è il poter accedere al contenuto delle ISO senza doverle masterizzare.
In altre parole, avendo una immagine sul proprio disco posso voler aprire o eseguire uno o più file al suo interno senza doverlo prima mettere su un supporto fisico.

Soluzione per Linux
Se utilizzate linux, non c'è bisogno di scaricare ulteriori software: il sistema operativo, infatti permette nativamente il "montaggio" di una ISO su una cartella del file system.
Per fare ciò, supponendo che esista la cartella /mnt/floppy si può aprire un terminale, acquisire i privilegi di root (o se si usa ubuntu anteporre al successivo comando la dicitura sudo) e poi:
mount -t iso9660 -o loop immagine.iso /mnt/floppy

Analogamente, se voglio creare una immagine ISO con i file contenuti su un CD ROM o una penna usb, basta digitare il seguente comando (può essere necessario acquisire i privilegi di root o, in ubuntu, anteporre al successivo comando la dicitura sudo):
dd if=/dev/cdrom of=/path_destinazione/immagine.iso bs=32k

Se al contrario i file che voglio inserire nella ISO si trovano in una directory basta digitare (può essere necessario acquisire i privilegi di root o, in ubuntu, anteporre al successivo comando la dicitura sudo):
mkisofs -RJ -o immagine.iso /directory_con_files/


Soluzione per Windows
Gli utilizzatori di Microsoft Windows, al contrario, per la natura limitata del sistema operativo necessitano di programmi appositi. Esistono programmi a pagamento come Alcohol 120% che personalmente utilizzo con soddisfazione: esso crea un CD ROM virtuale sul quale visualizza il contenuto della ISO. In altre parole l'utente vedrà all'interno di risorse del computer una periferica in più (ad esempio E:) sulla quale, indicando ad Alcohol 120% di "montare" l'immagine, potrà utilizzare tutti i files contenuti in essa.
Con il medesimo programma si possono creare delle immagini ISO indicando i files o cartelle che si desidera.
Se si vogliono utilizzare programmi free, al contrario, consiglio Virtual Clone Drive. Il programma crea uno o più lettori (fino ad 8) in grado di supportare i più diffusi formati di immagine (quali Bin, Iso, Ccd). L’utilizzo del software è molto semplice, poiché viene automaticamente associato alle estensioni supportate: sarà sufficiente un doppio click su un file che Virtual CloneDrive possa leggere e “montare” sulla propria periferica virtuale per avviarlo e utilizzarlo come se aveste realmente masterizzato l’immagine.

Nessun commento:

Posta un commento