Pagine

martedì 22 settembre 2009

Spegnimento automatico di Windows

Premessa

Gli utenti che utilizzano il sistema operativo Microsoft Windows e desiderano spegnere la propria macchina, devono cliccare sul pulsante Start->Chiudi Sessione e poi scegliere Arresta il Sistema.
In alcune situazioni, però, può essere utile far spegnere il sistema in modo automatico e a una determinata ora.

Gli esempi di utilizzo sono molti.
Se inizi la masterizzazione di un DVD e stai per uscir di casa ma non vuoi lasciare il PC acceso al fine di terminare la masterizzazione, è possibile comandare al sistema di spegnersi magari dopo due ore.
Se siamo amministratori di rete e desideriamo che i PC si spengano ad una determinata ora, magari al termine dell'orario di ufficio, potremmo farlo.
Se, ancora, siamo abbonati ad un servizio internet che dopo una certa ora prevede una tariffazione maggiore, possiamo spegnere la macchina prima di tale ora.
E così via...

Il comando shutdown.exe

Il comando shutdown.exe è un programmino che permette di arrestare o riavviare il proprio PC o uno presente nella propria rete locale.
Il comando ha diverse opzioni.
Tali opzioni sono visualizzabili aprendo un Prompt dei Comandi di Windows e digitando:

    shutdown /?

con la successiva pressione del tasto invio.
Particolarmente interessante è il parametro -i che visualizza l'interfaccia grafica che rende interattivo l'arresto del sistema:


Script per spegnere il PC

La parte interessante è la possibilità di creare uno script che permetta di spegnere o riavviare la macchina e successivamente programmare un lancio dello stesso a determinati orari.

Per creare lo script è sufficiente creare un file con il Blocco Note ed incollare l'istruzione seguente salvando il file con il nome spegnimento.bat sul desktop.

shutdown -s -t 30 -f

Questo comando, spegnerà il PC tramite l'opzione -s; lo farà dopo 30 secondi tramite l'opzione -t 30 e forza l'uscita da qualsiasi applicazione tramite l'opzione -f.
Se si fa doppio click sul file appena salvato il computer comincerà a fare un conto alla rovescia di 30 secondi per poi spegnere il computer.
La schermata che apparirà sarà la seguente:


Se si riesce ad aprire il prompt di MSDOS prima che il conto alla rovescia arrivi a zero, è possibile fermarlo digitando il comando:

shutdown -a

dove l'opzione -a arresta la procedura.


Schedulare / Pianificare lo spegnimento

A questo punto tutto è pronto per programmare tale spegnimento.
In gergo di parla di "schedulare" ovvero pianificare qualche azione.
Per fare ciò basta utilizzare le Operazioni Pianificate.
Esso è uno "Scheduler" simile al CRON dell'ambiente unix ed è rappresentata da un'interfaccia grafica che permette di pianificare certe attività sul PC in modo che partano automaticamente senza la presenza dell'utente a tempi e date prestabilite.
Essa viene usata anche da software evoluti come antivirus che effettuano scansioni automaticamente o deframmentazioni che eseguono la scansione del sistema ad orari dove si presume che il PC sia poco usato.


Questa finestra si può aprire tramite il Pannello di controllo e facendo doppio click su "Operazioni Pianificate" .
Si faccia doppio click su "Aggiungi operazione Pianificata"
A questo punto partirà una autocomposizione guidata molto semplice composta da diversi passaggi; si può passare allo step successivo premendo avanti.
Verrà richiesto il file da usare e la frequenza.
Si scelga lo script creato nel paragrafo precedente e, come frequenza, ogni giorno.

A questo punto basta aspettare l'orario predefinito e si vedrà la schermata presentata precedentemente e quindi la chiusura del sistema.

Nessun commento:

Posta un commento