Pagine

lunedì 27 ottobre 2008

Feed RSS questo sconosciuto

Lo scenario
Di tanto in tanto ti colleghi ad un sito che fornisce notizie tipo La Stampa o il Sole 24 Ore per leggere le ultime novità, oppure al sito di un fornitore per visualizzare le novità sui prodotti che compri o semplicemente a questo blog per vedere se ho scritto un nuovo post.
Altro possibile scenario: sei il manutentore della intranet aziendale e ogni giorno devi inserire nuove circolari, manuali o moduli e successivamente inviare la mail a tutti i dipendenti del gruppo o a singoli gruppi/individui per informarli che il nuovo documento è disponibile.

Il problema
Il problema che si incontra nel primo scenario è che periodicamente bisogna collegarsi al sito di interesse per controllare se ci sono novità.
Il meccanismo già tedioso di per sè, risulta spesso sconfortante: nei siti che si controlla quotidianamente spesso scartiamo il 70% delle notizie perchè poco interessanti mentre nei siti che controlliamo di tanto in tanto rischiamo di collegarci e non trovare nulla di nuovo perdendo tempo e dimenticandoci dopo vari tentativi andati a vuoto persino di collegarci periodicamente.
Nel secondo scenario, invece, dobbiamo associare al caricamento del documento sulla intranet l'invio di una mail a decine se non centinaia di colleghi con il rischio di sbagliare qualcosa nella ripetitività del gesto e, comunque, perdendo un sacco di tempo.

La soluzione
Il metodo per risolvere entrambi i problemi è l'RSS. In questo modo basta iscriverci al feed RSS del sito tramite un client RSS o fare iscrivere il collega al feed della intranet.
Per fare ciò è necessario che il sito o l'intranet gestisca la creazione di feed e noi dobbiamo iscriverci tramite un client web o un programma stile RSS OWL.
Per l'utente è tutto estremamente trasparente perchè avrà un programma (che bisogna installargli) stile client di posta elettronica come l'immagine qui a fianco dove vedrà apparire una sorta di mail.

Filosofia "push" e "pull"
La filosofia che sta alle spalle di questo ragionamento è estremamente simile alla posta elettronica.
Nella posta c'è un mittente che scrive una mail, la spedisce ad un destinatario e costui tramite un client la scarica sul proprio computer per leggerla. Questo meccanismo si chiama pull (tirare) perchè l'utente scarica, quindi prende, l'informazione dal server.
Nei feed RSS, il mittente è il sito stesso che, nel momento in cui l'amministratore crea un contenuto qualsiasi (l'inserimento di una immagine, di un documento, una notizia...) genera una voce nel feed che viene spinta verso il client RSS installato nel PC dell'utente. Questo meccanismo viene chiamato push (spingere) perchè il contenuto viene recapitato all'utente senza che lui debba fare nulla se non l'iscrizione iniziale.
Una bella comodità!

Aggregatore di notizie
Il client di cui abbiamo parlato fino ad ora si chiama aggregatore di notizie.
Ne esistono principalmente di due tipi: una categoria è costituita di programmi da installare sul proprio PC, un'altra è costituita da siti.
Nel primo caso posso citare RSSOwl che funziona sia su win sia su linux, Sage, Liferea solo per linux.
Per quanto riguarda i client su web ve ne sono a migliaia; personalmente mi trovo benissimo con l'aggregatore di google: Google Reader: l'unico problema è che bisogna avere un account google per potervi accedere.

Cosa è RSS
Oggi RSS è lo standard de facto per l'esportazione di contenuti Web.

I principali siti di informazione, i quotidiani online, i fornitori di contenuti, i blog più popolari: tutti sembrano aver adottato il formato RSS. Gli utenti possono oggi accedere a migliaia di feed RSS: alcuni siti (directory) raccolgono i riferimenti agli innumerevoli feed RSS disponibili sul Web.

RSS (acronimo di RDF Site Summary ed anche di Really Simple Syndication) è uno dei più popolari formati per la distribuzione di contenuti Web; è basato su XML, da cui ha ereditato la semplicità, l'estensibilità e la flessibilità.


Conclusioni
Gli RSS sono una tecnologia aperta utilissima, estremamente facile da usare, solida ed utile.
Molti utenti ancora non la conoscono o non l'hanno mai usata, a mio avviso per l'acronimo un po' ostico.
Personalmente lo utilizzo con moltissimi siti e la faccio usare ai miei colleghi per le notizie ed i documenti della intranet.

Nessun commento:

Posta un commento