Pagine

lunedì 15 dicembre 2008

Impostazioni documento Lyx e Latex

Dopo aver visto cosa è LyX e come si installa sia su Linux sia su Windows in un mio precedente post, andiamo ad analizzare le impostazioni di un documento LyX.
Prima di procedere con la stesura di un testo in LyX, è bene assicurarsi che le impostazioni principali del documento corrispondano alle nostre esigenze. In realtà nessuno vieta di iniziare a scrivere come se fossimo in Word ed ottenere già un ottimo risultato. Tuttavia, come detto in precedenza, LyX ragiona in maniera differente ad un editor tradizionale e per questo è bene avere qualche accortezza aggiuntiva.
In prima battuta bisognerà impostare almeno il tipo di documento che si intende creare. Tutto il resto può essere modificato in un secondo momento ma in questa sede si vogliono dare gli strumenti per configurare al meglio il documento.

Classe del documento


Come accennato nel paragrafo precedente, la prima cosa da fare è impostare il tipo di documento che si vuole produrre.
Mentre in Writer/Word si inizia a scrivere su una pagina vuota con formato A4 sull'angolo in alto a sinistra, LyX/Latex parte dal presupposto che non tutti i documenti sono uguali. Se voglio iniziare a scrivere una lettera, ad esempio, dovrò iniziare a scrivere l'intestazione della ditta per la quale lavoro e per fare questo devo essere in alto a destra; se devo scrivere l'indirizzo su una busta, la pagina non dovrà avere formato A4 ma uno apposito. Tutti questi accorgimenti vanno sotto il nome di classe del documento. Esistono innumerevoli classi ma le più utili sono senza ombra di dubbio:
  • letter Permette di scrivere una lettera; non avrà stili di caratteri quali, ad esempio, i "Capitoli" ma ne conterrà altri quali "Data" o "Indirizzo"...
  • article E' la classe di default. Questa classe permette di scrivere testi medio lunghi. Utile per articoli o recensioni.
  • book Questa classe è utilissima per coloro che devono scrivere libri ma anche manuali che contengano Capitoli e Sezioni
  • curriculum vitae Il nome della classe parla da solo

Struttura testo



La struttura del testo contiene tre impostazioni interessanti.
La prima è la separazione dei paragrafi. Ogni volta che si schiaccia il pulsante INVIO, infatti, LyX/Latex ritengono che si stia iniziando un nuovo paragrafo. Di default viene data una piccola identazione (spazio orizzontale) verso destra alla prima riga del paragrafo in modo che risulti rientrata. Si può cambiare questa impostazione e sostiuirla con uno spazio verticale che divida nettamente un paragrafo dall'altro.
La seconda è l'interlinea. Con questo termine si intende lo spazio tra una riga ed un'altra. Può essere singola, doppia o personalizzata. In questo ultimo caso si scriverà la distanza desiderata.
Infinte si può spuntare il flag "Documento su due colonne" per ottenere un documento che si disponga su due colonne.

Struttura pagina



La struttura pagina contiene due importanti ed interessanti opzioni. La prima è il formato della pagina. Nel caso classico si imposti l'A4 che sono i fogli utilizzati dalla maggior parte delle stampanti. Di default, infatti, potrebbe esserci un'altra impostazione. La seconda riguarda lo stile della pagina che definisce lo stile delle intestazioni e del piè di pagina.

Lingua

Impostare la lingua ha una connotazione differente dall'analoga impostazione su Writer/Word. In questi due programmi, infatti, la lingua è importante per il controllo ortografico. Su LyX, al contrario, è importante anche per un altro sostanziale motivo. Molte scritte, infatti, sono inserite in modo automatico. La parola "CAPITOLO" che precede il numero del capitolo, la scritta "SOMMARIO" o "BIBLIOGRAFIA"... In tal caso, a seconda della lingua impostata, i nomi appariranno di conseguenza.

Preambolo latex


E' sicuramente la parte più complessa ma anche più interessante che permette gradi di personalizzazione enorme. Questa videata rispecchia il preambolo di un documento LateX. E' usata per modificare l'aspetto del documento in maniera più o meno sostanziale. Permette piccole personalizzazioni, come inserire una riga a fondo pagina che divida il testo dal piè pagina o modificare la scritta "CAPITOLO" con "CAP" fino a stravolgere l'impostazione del layout del documento.
In questa finestra viene presentata una semplice casella di testo vuota che si aspetta comandi latex. Senza ombra di dubbio ci vuole un po' di dimestichezza e parecchie ricerche per poter scrivere in questa casella ma, in questo forum, si cercherà di dare alcuni spunti di riflessione interessanti al riguardo.

Nessun commento:

Posta un commento