Pagine

sabato 8 agosto 2009

Plugin per Firefox

Premessa

Firefox è uno dei browser migliori attualmente in circolazione.
Esso, oltre ad essere veloce e rispettoso degli standard è multipiattaforma. Gli utenti, dunque, che utilizzano Linux, MacOS o Windows possono navigare in rete con il medesimo programma indipendentemente dal sistema operativo adottato.
Firefox, però, è molto più personalizzabile delle controparti. Esiste infatti una sezione del sito di riferimento che permette di scaricare ed installare plugin aggiuntivi.
Un plugin estende le funzionalità del browser e, se valido, acquisisce consensi tra gli utenti utilizzatori, gli autori ci guadagnano in popolarità e donazioni e nelle prossime release di firefox il plugin potrebbe essere una delle feature del programma stesso. Geniale!

I plugins/addons

In questo articolo vedremo alcuni plugin, quelli che personalmente ritengo tra i più validi. Vi invito a segnalarmi quelli che preferite voi.

  • xmarks
    A mio avviso uno dei plugin migliori. Permette di sincronizzare i
    bookmarks. Se si usa Firefox in ufficio, a casa e dalla ragazza...
    Xmarks permette di "trasportare" in modo automatico i bookmarks da una
    parte all'altra. I bookmarks, inoltre, sono raggiungibili dal sito internet di Xmarksin
    modo che se si è a casa di amici o in un chiosco web si possono
    raggiungere previo Login e senza installare nulla sul PC "estraneo".
    Esso inoltre contiene interessanti feature quali, ad esempio, la
    possibilità di mettere in condivisione delle cartelle dei segnalibri
    generando un feed RSS per far seguire agli amici eventuali
    aggiornamenti.
  • FoxyProxy
    Questo plugin permette di attivare la navigazione in modo permanente o
    temporaneo su uno o più proxy. Ovviamente è necessario conoscere degli
    indirizzi di proxy. Facendo qualche ricerca su web si possono trovare
    interi siti dedicati all'argomento. Questo plugin può essere
    estremamente utile in due scenari:
    • Sei in ufficio con una marea di siti interdetti dalla navigazione
      quali Youtube, siti di social networking, vmeo e via dicendo; con
      questo plugin puoi bypassare il problema.
    • Sei a casa o dove ti pare e vuoi navigare in modo anonimo. In
      questo modo l'indirizzo che resterà nei log dei server che visiti non
      sarà il tuo bensì quello del proxy.
  • MinimizeToTray
    permette, nel momento in cui si preme il pulsante di riduzione ad icona, di far sparire dalla barra delle applicazioni l'icona riferita a Firefox e di inserirla a fianco dell'orologio.
  • Download Statusbar
    Tutte le volte che si scarica qualcosa da web, firefox apre una finestra con l'elenco dei download passati e la barra del download in corso che avanza. Questo plugin permette di non far aprire questa finestra. Al suo posto si aprirà una più discreta barra di stato in fondo alla finestra di firefox.
  • Download Helper
    Uno dei plugin migliori se si frequenta spesso Youtube siti di video. Questo plugin, infatti, mostra una icona a fianco la barra di navigazione. Quando si entra in una pagina con un filmato stile Youtube l'icona inizia a "movimentarsi". Cliccandoci sopra è possibile scaricare il filmato che, altrimenti, non potrebbe essere trasferito sul proprio PC.
  • Errorzilla Mod
    Permette all'utente di personalizzarsi le pagine di errore per i siti non raggiungibili aggiungendo alcuni pulsanti che permettono di fare ricerche su Google, pingare il sito e quant'altro.
  • Firebug
    Plugin impagabile per gli sviluppatori web. Permette di visualizzare il codice della pagina che si sta guardando, cambiarne il codice e vederne gli effetti immediatamente (senza ovviamente poter salvare la pagina se questa è su un server remoto), ha funzioni di debug e molto altro ancora.
  • GSpace
    Se si possiede un account Google, probabilmente si sa che esso può essere anche utilizzato come Hard disk virtuale. Questa estensione permette di gestire i file come un hard disk remoto. Molto utile per non portare in giro chiavette USB.
  • GooglePreview
    Genera nelle pagine di ricerca di Google una anteprima della pagina che si sta per visualizzare. Molto comodo per velocizzare le ricerche
  • Mouse Gesture Redox
    E' un utilissimo plugin per interpretare i gesti effettuati con il mouse al fine di trasferirli ad azioni nel browser. Questo velocizza molto la navigazione. Ad esempio click con pulsante sinistro-destro va indietro di una pagina, click destro e trascinamento in alto apre una nuova scheda... I Gesture sono ovviamente personalizzabili.
  • SQLite Manager
    Per gli amanti di questo mini gestore di database, un plugin che integra una interfaccia grafica perfettamente funzionante per la gestione di db in SQLite
  • TinyUrl Creator
    Se hai a che fare con indirizzi web lunghi ti trovi spesso nella difficoltà di fare il copia ed incolla per spedirli ad amici o parenti... TinyURL è un sito che ti permette di "tradurre" in un indirizzo estremamente compatto uno estremamente lungo. Questo plugin integra questa funzionalità nel browser.
  • TrashMail.net
    Molti siti ci tediano per fare la registrazione richiedendo, in questo modo, la nostra mail... Per fare delle registrazioni volanti si può usare una mail temporanea ma con questo plugin la procedura di creazione mail è... con un click.
  • Twitterbar
    Comodo plugin che permette di aggiungere frasi sul proprio feed tweeter

Nessun commento:

Posta un commento