Pagine

martedì 29 dicembre 2009

Difendere dallo spam gli indirizzi mail pubblicati su siti.

Premessa

Ci sono diverse persone che hanno la necessità o la voglia di pubblicare pagine su web o post in blog/forum. Probabilmente costoro sanno che inserendo il proprio indirizzo email su un sito, questo sarà oggetto di attenzione degli spambot.
Lo spambot è un programma che "scandaglia" la rete alla ricerca di indirizzi mail; la finalità è semplice ma tediosa: riempire di spam (le classiche mail spazzatura) a raffica il malcapitato.
Nel giro di pochi mesi, dunque, ci si ritrova il proprio account di posta elettronica zeppo di pubblicità più o meno sconvenienti ma tutte rigorosamente indesiderate.
Per questo motivo è necessario difendersi da questi programmi ma, nel contempo, rendere disponibile il proprio indirizzo a coloro che vogliono comunicare con noi tramite il sito sul quale pubblichiamo materiale.
L'articolo che state per leggere vi offrirà due possibili soluzioni.

Email a fronte di una conferma: scr.im

Scr.im è un servizio che, a fronte di una conferma da parte dell'utente finale, permette di vedere l'indirizzo email desiderato.
Per sfruttare questo servizio è necessario collegarsi ad esso, inserire la propria email e premere il pulsante "Protect my email".
Il sito ci indicherà un indirizzo web del tipo http://scr.im/1zpd: questo URL è da utilizzare sul proprio sito web inserendolo al posto dell'indirizzo email.
L'utente che visita il sito non dovrà far altro che cliccare su tale URL e sarà indirizzato su una pagina dove dovrà scegliere un codice a fronte di una immagine.
Se la scelta sarà corretta potrà visualizzare la email. Ovviamente questa operazione richiede l'intervento di una persona in carne ed ossa: uno spambot, in questo caso non sarebbe in grado di risalire alla email.
Provate per credere: http://scr.im/1zpd.

Email su immagine: Email icon generator

Un altro servizio molto utile ma concettualmente altrettanto differente è Email icon generator.
Questo sito genererà una immagine con il vostro indirizzo web.
Una immagine, infatti, è difficilmente riconoscibile dagli spambot.
Come si vede nella figura, infatti, il servizio visualizza un indirizzo web dove l'immagine con la propria email sarà raggiungibile e l'immagine stessa da inserire sul proprio sito.
L'utente finale, visitando il sito, per contattare l'utente dovrà ricopiare l'indirizzo sul proprio programma di posta elettronica ma almeno un programma automatico non sarà in grado di riconoscere la mail.
Potete trovare la mia email a questo indirizzo o visualizzarla di seguito.

Nessun commento:

Posta un commento