Pagine

giovedì 19 gennaio 2012

Cosa sono e come usare liste twitter

Premessa

Parlando con amici o colleghi, alcune persone mi hanno chiesto a cosa servono le liste su twitter. Lo scopo di questo post, dunque, è cercare di fare un po' di chiarezza su questo utile quanto poco conosciuto strumento di twitter.

Le liste

Non mi dilungherò su come si fa a creare una lista o su come inserire utenti al loro interno.
A questo proposito potete leggere il documento ufficiale
Ciò che mi interessa mettere in luce in questo post, al contrario, è l'aspetto "social" delle liste e di come aiutino a mantenere ordinato il proprio account donandogli nel contempo valore aggiunto ed aiutandoci ad aumentare i nostri followers grazie alla distinzione dei contenuti.
 

Ma facciamo una premessa fondamentale: una lista può essere creata da un utente e seguita da altri... 

Nel primo caso essa serve essenzialmente per "dividere" a livello logico le persone/argomenti; nel secondo caso aiutano ad aumentare l'eco di ciò che condividiamo. In questo modo si creano velocemente "comunity" a tema perchè se so che "tizio" segue la lista "cucina" creata da "caio" saprò implicitamente non solo che anche "caio" si interessa alla cucina ma anche tutti i contatti contenuti nella lista da lui creata e denominata "cucina". Posso quindi decidere di seguire la lista di tizio consapevole che troverò persone con le quali condividere la mia passione ed alle quali inviare messaggi che hanno, come argomento, la "cucina".

Le liste dunque hanno, a mio avviso, questo duplice scopo:
  • associare un utente ad uno o più argomenti (liste appunto) e ciò comporta:
    • manifestare rapidamente agli altri utenti quali sono i nostri interessi
    • ordinare a livello logico le informazioni da noi condivise
  • dare maggiore visibilità a ciò che condividiamo nel momento in cui altre persone seguono una nostra lista
In realtà, con il tempo, ho iniziato ad apprezzare le liste anche per un altro motivo: dato che il numero dei miei follower sta crescendo in modo lineare, il numero dei post nella mia timeline cresce in modo esponenziale!!
Parimenti il tempo che riesco a dedicare al social networking è molto scarso e si concentra in pochi momenti durante l'arco della giornata. In questi momenti consulto twitter soprattutto tramite il mio smartphone più che con il PC e questo comporta (per via dello schermo piccolo e il fatto che lo consulto in mobilità) che non posso materialmente leggere tutti i post di tutti i follower.
Ecco quindi che le liste si sono rivelate (a mio avviso) utili anche per un altro scopo: coloro che mi interessa davvero seguire li inserisco in 3 o 4 liste principali che sono quelle che leggo più spesso.
I componenti delle altre liste, al contrario, li seguo più sporadicamente e questo, non lo nascondo, mi fa risparmiare un sacco di tempo :-)

Alcuni consigli

Passiamo adesso ad alcuni consigli su come usare le liste al meglio....
  1. Cosa: la prima attività da fare è cercare di scoprire cosa cercano o di cosa desiderano leggere i miei follower. A questo punto il lettore potrebbe anche domandarsi come fa a saperlo... Bhe, solitamente il numero di retweet o di risposte ad un determinato post fa comprendere gli interessi dei propri follower... Da questi le liste seguiranno di conseguenza. E' più facile che un utente che ama la "cucina" segua una mia lista denominata "ricette" o "ristoranti" piuttosto che "informatica" o "finanza"
  2. Descrizione: aggiungi una descrizione a ciascuna lista. L'utente che decide di visitare la pagina delle nostre liste deve sapere cosa/chi raccoglie la lista "notizie"..
  3. Focalizza: certo non è sempre facile inserire una persona in una lista perchè spesso costui/costei divaga dall'argomento ma... cerca di focalizzare l'argomento maggiormente trattato da un individuo ed inseriscilo nella lista migliore ricordandoti che puoi inserirlo anche in più di una lista.
  4. Parla alla lista: parla con le tue liste o le liste altrui. Ecco si, un aspetto importante e social è proprio questo ma... non esagerare!!
    Per contattare una lista basta che scrivi @utente/lista ed il tweet verrà diffuso a tutti coloro che fanno parte della "lista" di "utente".
  5. Risalto: se hai un sito, un blog o una pagina su internet, ingloba tramite un widget la lista più interessante all'interno di esso per dargli maggiore visibilità; questo ti aiuterà ad aumentare le visite al sito o dal sito al tuo account twitter

Conclusione: le liste sono uno strumento relativamente nuovo di twitter e sono state riprese da Google+ con le cerchie.

Sono una opportunità ancora da scoprire e gli utilizzatori potrebbero aver trovato altri utilizzi che in questo momento probabilmente ignoro.
Se siete arrivati a leggere fino a qui e volete suggerire qualche utilizzo differente potete farlo nei commenti!

49 commenti:

  1. io ho provato a creare una lista e a mandare un messaggio ai suoi membri nel modo da lei spiegato...ovvero usando @utente/lista...ma non ho ottenuto alcun risultato...come mai??

    RispondiElimina
  2. Quello che ti deve venire fuori è qualcosa di questo genere:
    https://twitter.com/#!/VittorioZuccala/status/161540040525217793

    RispondiElimina
  3. E qui la risposta di un amico :-)
    https://twitter.com/#!/altronome/status/161542383614443520

    RispondiElimina
  4. anche a me viene il link della lista ma ora ti spiego...ho creato una lista con soli due contatti sempre miei per fare una prova...ma da quello che ho capito il messaggio è visibile solo all'interno della lista e se le persone seguono la lista stessa...Questo sistema quindi non è utile a far comparire il tweet direttamente sulla home dei contatti da me aggiunti alla lista...o sbaglio?? Grazie della disponibilità...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, il messaggio è visibile solo all'interno della lista ai propri membri.
      Le altre persone lo vedono solo se vanno a guardare la tua timeline altrimenti non gli appare.
      Non mi sembra effettivamente che nella timeline dei contatti appaia il messaggio... Ma devo essere sincero non mi sono mai posto il problema sebbene adesso che mi ci fai riflettere ha un senso.

      Elimina
  5. o comunque, scusa se ti disturbo ancora, che tu sappia, c'è un modo per mandare un unico tweet a una lista di persone contemporaneamente?? senza dover @citare uno alla volta ogni persona che mi interessa segua il messaggio?

    Se tu potessi darmi un consiglio te ne sarei davvero grato!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma... sinceramente penso che la lista risponda alla tua esigenza.
      Se poi vuoi che il messaggio appaia anche nella timeline dell'utente allora non saprei che cosa rispondere perchè effettivamente non sembra che appaia...

      Elimina
  6. è quello che ho accertato facendo varie prove... non appare in alcun caso! Comunque mi sembra strano che nessuno non abbia ancora pensato a un modo di mandare con un unico tweet un messaggio a più contatti...tipo mailing list!!!

    Se ti viene in mente qualcosa fammi sapere che io ogni tanto controllo il post!! Ciao e Grazie!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ok. Se poi mi dici quale è il tuo nick su twitter possiamo fare anche delle prove :-)

      Elimina
  7. per le prove io sono disponiobile e ti ho inserito nella mia lista @guidogallo/news Ciao

    RispondiElimina
  8. devo confessare che ho utilizzato le liste innanzitutto per ordinare la mia timeline perchè ci sono alcuni utenti che seguo che postano messaggi con cadenza ristrettissima per tutta la giornata e questo rende impossibile a volte utilizzare la timeline. Ho notato però, a differenza degli utenti che ho messo in altre liste, che i post di alcuni in timeline rimangono sempre (gazzettadellosport, skysport, ...). C'è modo di toglierli dalla timeline e consultarli solo tramite lista oppure così sono e così ci toccano?

    Grazie

    RispondiElimina
  9. No, dalla time line rimangono fino a quando sono persone da te seguite...
    Io ormai controllo solo più le liste mentre la TL proprio tanto di rado...

    RispondiElimina
  10. Sono apparso nelle liste di un follower importante con tutti i miei tweets pubblicati.Come si fa a capire se è spam o no?

    RispondiElimina
  11. No, apparire su una lista non è spam. Soprattutto se di una persona con molti followers

    RispondiElimina
    Risposte
    1. _Il segno :) alla fine di 1 tweet, ha 1 significato negativo, cioè discorso chiuso,non scocciarmi più?
      mmicol

      Elimina
  12. Vorrei sapere se il segno :) posto in fondo al tweet, ha un significato negativo, come dire, "per me il discorso è finito", cioè non scocciarmi più.Saluti Micol

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Micol, assolutamente no. È uno smile e rappresenta un semplice sorriso.
      Al contrario della tua interpretazione significa che l'autore vuole smorzare i toni e ti dice che sta scherzando

      Elimina
  13. Grazie,sei bravissimo e gentilissimo.Micol

    RispondiElimina
  14. Si può ritwittare solo ad alcuni followers escludendone alcuni che magari non apprezzano il contenuto?Grazie.

    RispondiElimina
  15. Si può ritwittare solo ad alcuni followers, escludendo alcuni che magari non sono interessati all'argomento?Saluti.

    RispondiElimina
  16. @nicolettamarti7. Scusa Zuccalà, potresti guardare su twitter al nome @nicolettamarti7 se il tasto segui appare diverso da quello degli altri e se si può schiacciare per potermi seguire?Scusa l'insistenza e rispondimi tramite la tua Home page.Mi mandano messaggi che non riescono a mettersi in contatto.Mi dicono di cambiare profilo, ma ho già cambiato tante volte.Ma per stare in twitter bisogna iscriversi anche a Facebook?Se mi rispondi fallo su queste pagine ,privatamente, grazie e non ti arrabbiare per l'insistenza.

    RispondiElimina
  17. Ciao Nicoletta per essere iscritti a Twitter non necessiti anche del account Facebook.
    Quello che vedi nelle impostazioni è il link al social network in blu per far in modo che quello che pubblichi su Twitter appaia anche su Facebook ma te lo sconsiglio.
    Il tasto segui nel tuo profilo è normale: a te appare diverso perché sei loggata

    RispondiElimina
  18. Caro Vittorio, dopo averti "massacrato" con le domande fino alle 5 del mattino, addirittura ti sei messo nei follower. Non sei obbligato, comunque sei stato davvero gentile, perché da qui si vede 1 tasto anomalo con la continua richiesta di modifica,Non so davvero cosa vogliano. Io schiaccio ti seguo , ma tu davvero non sentirti obbligato a rimanere.Cosa posso fare per te? Grazie.@nicolettamarti7.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non mi sento obbligato: è un piacere :-)
      La modifica è forse quella del profilo?

      Elimina
  19. caro Zuccalà, andrò dal tecnico ,anche cambiando profilo e rimanendo sul vago(come nell'ultimo) mi chiedono di cambiare profilo.Proverò a mettere 1 foto o dovrò togliermi.Peccato perché dovevo collaborare a dei progetti.Saluti.

    RispondiElimina
  20. Nicolettamarti7 Non importa che tu risponda, tanto penso che lascerò.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Nicoletta per me rispondere è cortesia. Se devo essere sincero fatico a seguire il discorso. Chi ti chiede di cambiare profilo? Andrai dal tecnico per usare Twitter? O metti la foto o chiudi il profilo? Scusa ma non riesco a comprendere fino in fondo queste informazioni

      Elimina
  21. Ciao Vittorio e grazie per i consigli intanto!
    Ti disturbo perché avrei qualche problema con il discorso liste su Twitter...
    Per il profilo Twitter del portale per cui lavoro, Veraclasse.it (@VeraClasse), ho creato alcune liste e vi ho inserito alcuni contatti, tra cui anche il mio account personale per fare delle prove... ma quando vado a scrivere dei post richiamando la lista @utente/lista, al mio account personale non ricevo alcun messaggio...
    E' troppo se ti chiedo se puoi controllare e se mi sai dare qualche dritta? Grazie 1.000!
    Elisa

    https://twitter.com/VeraClasse
    (VeraClasse ‏@VeraClasse 3m
    Abiti da #sposa: scopri sul ns. sito la romantica collezione di #ALBERTAFERRETTI http://www.veraclasse.it/articoli/moda/abbigliamento/abiti-da-sposa-alberta-ferretti-collezione-2013/9124/ … … @VeraClasse/Wedding)

    RispondiElimina
  22. Ciao Elisa, da cosa ho capito (anche se non uso le liste in questo modo), non ricevi un messaggio ma in quel modo tale messaggio sarà visibile "solo" a coloro che fanno parte della tua lista.
    Ciò serve a "togliere" rumore ai tuoi followers.
    Un po' come quando rispondi o ti rivolgi a qualcuno su twitter inizi con "@NomeUtente eccomi qui"
    Ebbene quel post lo vedrà solo @NomeUtente e non tutti i tuoi followers a meno che qualcun altro non guardi espressamente il tuo profilo...

    RispondiElimina
  23. Ah... ecco... perfetto! Grazie 1.000!

    RispondiElimina
  24. Se inserisco un utente che non seguo ma che voglio consultare ogni tanto, nella mia lista privata, questo utente sa che l ho inserito?

    RispondiElimina
  25. Non mi risulta esistano liste private ma solo profili privati. A meno che il tuo profilo non sia tale, un utente benché non seguito può sapere di essere in una tua lista anche se non viene avvisato di ciò...

    RispondiElimina
  26. Come faccio a togliermi da una lista nella quale mi ha messo qualcuno per ovvi motivi di ostilità? Grazie per l'aiuto !

    RispondiElimina
  27. come ci si toglie da una lista non desiderata alla quale ci ha aggiunto qualcun altro?

    Grazie in anticipo per l'aiuto!

    RispondiElimina
  28. Che io sappia no. Le liste sono gestite dall'utente. Hai provato a bloccare questa persona e, ovviamente, a toglierlo

    RispondiElimina
  29. Ottimo lavoro, Vittorio!
    Ho provato a creare la mia lista personale col mio collega di lavoro. ho mandato un tweet e lui non l ha ricevuto. Ha ricevuto solo la mail di alert che è stato inserito nella mia lista. Lui poi s'è iscritto alla lista. Ho fatto un altro tweet, ma niente, non è arrivato. Qualche suggerimento?

    RispondiElimina
  30. Ciao Giovanni, in realtà non è che lo deve ricevere ma... vedere nella sua TimeLine. Se così è allora funziona correttamente.
    Al contrario se scrivi "@VittorioZuccala ciao" lui non lo vedrà sulla propria timeline.
    Infine se guarda il tuo profilo, vedrà sia il messaggio diretto a me sia quello diretto alla lista....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, certo, mi sono espresso male. Chiarisco un punto: a me la lista servirebbe solo per comunicare con determinati followers inseriti in una determinata lista. Si può fare?

      Ora ricapitoliamo: ho creato due liste (una pubblica e una privata) chiamate "Test" e "Test2". Ho aggiunto alla lista il mio collega. Ho twittato "@Giochiro/Test prova" e poi stessa cosa per lista privata. Risultato: 1) Il tweet appare solo sulla sua home (inutile per l'uso che mi serve) 2) non si trova né sulle "menzioni" né su "interazioni" del profilo del mio collega. Solo se il collega va sul mio profilo vede il tweet.

      A questo punto chiedo: è questa la funzione del messaggio all'interno delle liste o non funziona col mio profilo?

      Perdona le lungaggini e grazie ancora per la pazienza :)

      Elimina
    2. Si, da quanto ne so io, la loro funzione è proprio quella descritta. Per comunicare direttamente con loro mi sa che devi trovare canali alternativi :-)

      Elimina
  31. Non riusciamo proprio a mandare messaggi ai membri delle nostre liste... Fatte varie prove ma con "@mionomeutente/nomelista", nella lista non compare nulla. questa funzione è ancora attiva?

    RispondiElimina
  32. Ciao, è possibile utilizzare una lista per i propri tweet, magari senza interazioni? ho tentato senza successo,grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, cosa intendi? Puoi fare una lista di utenti ma non di tweet che io sappia.. Per i propri tweet puoi andare sul tuo profilo e li vedi. Se vuoi categorizzarne alcuni puoi usare un hashtag.

      Elimina
  33. Ciao. Non riesco a capireperche i contatti delle mie liste non siano compresi come following come avviene con questi ultimi per cui clicco seguì. Che differenza c'e? Alla fine sempre utenti che seguo sono. Potresti aiutarmi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si sono d'accordo. L'argomento è un po' ambiguo e condivido il tuo dubbio. Diciamo che il following aumenta di +1 il numero nella pagina della persona che ospiti e per questo "più prestigioso" :-D

      Elimina
  34. Ciao, io sono stato appena inserito in una lista su twitter, ma sinceramente non ne voglio far parte. Come uscirne?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo se la lista è fatta da un altro profilo non penso sia possibile.

      Elimina
  35. Ciao Vittorio! È possibile sapere in quali liste si è presenti? A parte controllando le notifiche ovviamente. Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Daniela, certo, dal tuo account clicchi su Liste e poi su "membro di" e ti dice in quali liste sei presente.
      Vittorio

      Elimina