Pagine

martedì 21 ottobre 2008

Dyndns: cosa è e come funziona

La premessa
Lo scenario che può proporsi è questo: hai un PC a casa con una linea ADSL flat.
Vuoi utilizzare questo PC per poterci archiviare i tuoi documenti da recuperare ovunque ti trovi o scambiare file con gli amici (magari molto grandi, dell'ordine dei Gigabyte) o ancora semplicemente utilizzarlo come sistema di backup dall'ufficio o creare un sito web sperimentale con qualche piattaforma di gestione siti o blog...

Il problema
Il problema che si incontra è che ogni macchina facente parte di una rete (ed il nostro PC non fa eccezione anche se non ci siamo mai accorti di questo) ha un indirizzo (detto indirizzo IP) e questo cambia dinamicamente ad ogni sua accensione/riavvio o ogni volta che il provider lo decide.
L'indirizzo IP è un insieme di 4 numeri separati da un punto (es. 192.168.0.11) che identifica un PC o un server all'interno di una rete, sia essa locale (per esempio in un ufficio o azienda) o internet.
Solo conoscendo questo indirizzo possiamo raggiungere i servizi offerti da una macchina.
Certo, nessuno per raggiungere un sito o il proprio motore di ricerca preferito, digita un indirizzo IP ma semplicemente un URL (es. http://www.google.it).
Tale richiesta va ad un server detto server DNS che "trasforma" l'URL in indirizzo IP.
In tal modo noi umani possiamo ricordarci l'URL (molto più semplice da tenere in mente di un insieme di numeri) ed il PC può lavorare più facilmente con i numeri anzichè con le lettere.

Questo ci fa capire che per raggiungere un PC da internet dobbiamo conoscere il suo URL (se questo è registrato su un server DNS) oppure il tuo indirizzo IP.
Per questo motivo non possiamo sapere come "contattare" la nostra macchina da internet perchè non abbiamo un URL associato e l'indirizzo IP cambia dinamicamente.

La soluzione
Se ciò che ho scritto fino ad ora è chiaro, il lettore potrebbe pensare che basta associare l'IP della propria macchina ad un URL comunicando la nostra scelta ad un server DNS.
Purtroppo anche qui c'è un intoppo: il server DNS si aspetta un indirizzo IP statico (cioè che non cambia nel tempo) e non dinamico come nel nostro caso.

Ci sono però dei servizi sul web che risolvono questo problema.
Personalmente utilizzo con soddisfazione DynDNS .

Come funziona DynDNS?
Dyndns si aspetta una registrazione da parte nostra (dobbiamo dirgli che indirizzo vogliamo dare alla nostra macchina. Nel mio caso http://vittoriozuccala.homelinux.net) e l'installazione di un piccolo programmino sul nostro PC (detto client) che gli comunichi a intervalli regolari il proprio ip, assegnatogli dal provider.
Il client si può scaricare direttamente dal sito di dyndns oppure, se si usa un router casalingo, molti di essi ne hanno già uno integrato nel proprio software.

I passi da seguire, quindi, sono:
1) Iscrizione a DynDNS con scelta del dominio esempio miodominio.dyndns.org
2) Configurazione del client sul pc, o sul router (solitamenet chiede login, password e nome del dominio scelto)
3) Configurate firewall e router (se ne avete uno) in modo tale da poter raggiungere effettivamente il vostro pc (in altre parole è necessario che se arriva la richiesta al router, questo la reindirizzi alla macchina interna)!

A questo punto tutto è pronto.
Il nostro PC è raggiungibile da internet.
Ovviamente l'URL è raggiungibile solo se il PC è acceso (se cliccate l'URL della mia macchina scritto sopra non è detto che sia sempre raggiungibile).

Conclusioni
Dyndns
è un ottimo servizio ma una piccola nota di controindicazione riguarda la sicurezza.
Da questo momento la vostra macchina è raggiungibile da chiunque, non solo da voi e per questo motivo dovete seguire alcuni passaggi inerenti la sicurezza. Ad esempio:

  • Installare meno servizi possibili. Se non necessitate di un server web o di posta, non installateli.
  • Possibilmente utilizzate una macchina isolata.
  • Usate password complicate
  • Tenete spenta la macchina se non vi serve (per esempio se nel weekend andate al mare...)
  • Se potete usate un sistema operativo serio (linux sarebbe ottimo. NetBSD sarebbe il massimo)
Seguirà un altro articolo più specifico per la configurazione del router e l'inscrizione a DynDNS.

42 commenti:

  1. Ciao "Anonimo", cosa significa "inscrizione"?
    Come si fa ad iscriversi?

    RispondiElimina
  2. Cmq, ad oggi, il link per l'iscrizione è questo:
    https://www.dyndns.com/account/entrance/

    RispondiElimina
  3. ho visto che esiste anche www.dyndns.it, che cosa cambia??

    RispondiElimina
  4. Ciao, sinceramente non so cosa cambi perchè non l'ho mai usato.
    Iniziai ad usare dyndns.com tanti anni fa e sono rimasto fedele ad esso anche perchè in diversi router c'è già l'applicazione per il .com.
    A presto.

    RispondiElimina
  5. Ciao...sono un tecnico informatico e ho a casa un MacBook...mi sono registrato su dyndns perchè voglio acquistare un nas con server FTP per l'accesso a dei dati che mi servono (devo ancora comprarlo, ma intanto volevo portarmi avanti); a casa ho il router della telecon Alice Gate 2 plus quello con il Wi-Fi bianco con le antennine, per intenderci...ho creato il mio "Host" che finisce con dyndns.org...fin qui tutto ok...adesso volevo sapere: come faccio ad impostare che quando digito il mio host dyndns mi reindirizza all'ftp?(o ad un'altro servizio tipo una pagina web, ecc); devo impostare qualcosa sul router o basta solo sul nas?
    Grazie della disponibilità

    Saluti, Marco

    RispondiElimina
  6. Ciao Marco, come ho scritto frettolosamente nel punto 3 del mio articolo: "Configurate firewall e router (se ne avete uno) in modo tale da poter raggiungere effettivamente il vostro pc (in altre parole è necessario che se arriva la richiesta al router, questo la reindirizzi alla macchina interna)." Nella rete interna avrai diversi indirizzi IP: devi configurare il router di modo che se arriva una richiesta sulla porta 80 (web) vada su un IP e una richiesta sulla porta 21 (ftp) vada su un altro IP. Ovviamente sul serverino non ci devono essere firewall che bloccano le richieste... La macchina con web server e ftp server può essere la medesima senza problemi.
    Come NAS FTP, prima di procedere ad un acquisto mi permetto di consigliarti http://freenas.org/
    E' una distribuzione FreeBSD (quindi stiamo parlando di un signor sistema operativo) che gira esclusivamente via web, ha una installazione estremamente semplice e permette la condivisioe di cartelle, FTP, SSH.
    E' stabilissima e... secondo me vale la pena che tu la provi soprattutto essendo un tecnico informatico.
    Buon lavoro

    RispondiElimina
  7. ciao, sei veramente chiarissimo.
    solo 2 cose :
    1)cambia l'ora

    2)l' articolo più specifico per la configurazione del router e l'inscrizione a DynDNS?

    Con quello capirei veramente tutto.

    RispondiElimina
  8. ciao vorrei chiederti un informazione io a casa ho un pc fisso che usiamo in tre e siccome in chatta è stata bannata mia figlia con il suo account io non riesco ad entrare con il mio come posso fare grazie

    RispondiElimina
  9. Si effettivamente vorrei farei un tutorial per l'iscrizione a DynDNS ma il tempo è sempre quello che è :-)
    Chissà a breve potrei avere uno spiraglio per approfondire la cosa.

    RispondiElimina
  10. Per quanto riguarda il fatto di avere un pc fisso non dovrebbe essere un problema.
    Il problema dovrebbe esserci se avessi un IP fisso.
    Ad ogni modo perhè non usi un proxy esterno.
    Se utilizzi Firefox potresti usare il plugin FoxyProxy per collegarti con un altro indirizzo IP.

    RispondiElimina
  11. Ciao, mi trovo in buco nero, mi spiego la mia lienea e fastweb, voglio configurare la mia ipcam x vedere la casa dal web, come devo fare?

    RispondiElimina
  12. So che Fastweb inserisce gli utenti in una sorta di enorme LAN interna per cui ci sono delle regole di NAT piuttosto ferree.
    Non so esserti molto di aiuto perchè non ho Fastweb.
    Mi spiace.

    RispondiElimina
  13. Salve sono Alina. Ti prego puoi aiutarmi passo passo avrei bisogno di controllare casa ma sono troppo imbranata. Mi sono fatta l'account su DynDns ma ora se metto il nome che ho creato non mi da la connessione al mio router, se invece metto l'indirizzo allora esce login e pass del mio router. Ma il problema è che sto fuori che ne so che indirizzo ho? E poi anche se entro nel router, che me ne faccio, io vorrei controllare una camera ip. Grazie sono disperata!

    RispondiElimina
  14. Ciao Alina. C'è un po' tanta confusione in questa mail.
    Prima di tutto devi fare un account DynDns (e questo mi sembra tu l'abbia fatto).
    Poi devi installare un client sul tuo PC o se il tuo router ha l'utility DynDns configurarlo (devi poi solo mettere utente e password.
    A questo punto devi dire al router, nelle regole, che tutte le richieste dall'esterno su una porta (e quindi bisogna vedere COSA vuol dire per te "controllare"... con che programma? Che porta usa? etc...?) siano reindirizzate al PC della tua camera.
    Spero di aver fatto chiarezza

    RispondiElimina
  15. Ciao Vittorio, sono sempre Alina, purtroppo dovresti seguirmi ed istruirmi passo passo. In pratica io la mia camera ip la vedo digitando semplicemente il suo indirizzo sul browser tipo 192.168.1.50 Mi piacerebbe fare la stessa cosa pero' a distanza cioe' connettermi all' host creato su dyndns tipo miohost.dyndns.org e magari digitare un indirizzo e vedere la camera ip. Ho anche istallato tight vnc ma non ci ho capito nulla. Usare Mydlink è più facile? Altrimenti faccio la spesa e compro una camera ip d-link con sito mydlink incluso. Grazie ancora. Alina

    RispondiElimina
  16. Andiamo per gradi.
    Hai creato un account sul sito DynDns?
    Che modello di router hai?
    Tight VNC lo hai installato sul PC ma non c'entra nulla con la camera.
    Se mì rispondi alle prime due domande vediamo di andare avanti.

    RispondiElimina
  17. Per Alina....io per la webcam ho fatto così:
    Ho creato un account su dyndns, poi entri nella configurazione della camera e nell'apposita sezione vai a scrivere esattamente l'account che hai creato su dyndns. Sempre lì trovi il n° della porta sulla quale funziona, la mia era la 80, ma potrebbe essere un'altra, a questo punto sul router devi aprire quella porta, esattamente come si fa con emule.
    Sono mesi che riesco a raggiungere la mia web cam da ovunque, spero di esserti stato di aiuto

    RispondiElimina
  18. Sempre per Alina:
    mi sono dimenticato di dirti che se hai settato il router su "assegna automaticamente indirizzo ip",
    col tempo sicuramente l'indirizzo ip della webcam cambierà. Ora siccome la porta che hai aperto è abbinata ad un indirizzo ip ti conviene dare un ip statico alla tua webcam altrimenti ti troverai la porta chiusa

    RispondiElimina
  19. Non vedo pubblicato il mio seguito, magari ho sbagliato a postare e mi scuso se mi ripeto.
    Ho creato l'account su Dyndns ed ho un router D-Link DSL-G624T con ultimo firm ufficiale. Attendo ordini! :)

    RispondiElimina
  20. ciao vittorio, grazie per le spiegazioni che per me, purtroppo, sono ancora insufficienti.
    In pratica vorrei che sul mio sito web vi fosse un collegamento alla mia ip cam che punta sulla città. Mi sono iscritto al servizio Dyndns ..... ma poi??? è qui che mi perdo (il mio router che è un cisco è già configurato per il servizio). Grazie se vorrai darmi qualche ulteriore delucidazione. Dodo

    RispondiElimina
  21. Ciao Dodo, prima di tutto bisogna vedere se ANCHE la webcam ip non gestisca il servizio DYNDNS. In tal caso webcam e router rischierebbero di pestarsi i calli.
    Se così fosse disabilita il settaggio del servizio dalla webcam e attivalo soltanto sul router.
    Se hai ancora problemi scrivi pure ma specificando bene il tipo di problema e qualsiasi cosa possa aiutarmi a comprendere meglio.

    RispondiElimina
  22. Ciao Vittorio sono Gab, non riesco a collegarmi con la mia IPCam “cinese” per il controllo di casa in remoto. Premetto che ho fatto l’iscrizione a Dyndns e attivato il mio Hostname. Ho scaricato, installato e attivato, sul portatile, il programma DynUpSetup per il Client. Ho settato la DDNS del la IPCam con i parametri dati da Dyndns,con esito positivo. Aperto le porta 81 nel router e attivato l’Hosting DMZ con l’indirizzo ip della IPCam. Dopo questo, ho provato a collegarmi con una internet key all’indirizzo datomi da Dyndns (Hostname.dyndns.org:81) ma… nulla di fatto. Ho fatto innumerevoli tentativi, letto molto sul web ma… ottengo sempre pagina non trovata. Dove sbaglio? mi puoi aiutare a risolvere questo problema? Ciao e grazie

    RispondiElimina
  23. Ciao Gab, il segreto è sempre quello di andare per gradi e eliminare un problema per volta.
    Con il PC che ha la connessione con chiavetta prova prima a fare un ping di hostname (vuol dire che vede il router).
    Dopo prova un ping di hostname sulla porta 81 (vuol dire che vede la webcam).
    Se entrambi i test vanno a buon fine è un problema di settings della webcam altrimenti del router.
    Spero di esserti stato di aiuto: tienici informati.

    RispondiElimina
  24. Grazie Vittorio per la risposta. Ho provato a fare il ping sia con l'hostname che con l'hostname:81. Ti premetto che di rete sono a -ZERO, comunque ci provo. Allora. Facendo il ping con solo l'hostname tutto ok, mi da pacchetti: Trasmessi =4, Ricevuti =4, Persi =0 <0% persi> e i vari parametri in millisecondi utilizzati per andata/ritorno. Invece facendo il ping con l'hostname:81, mi da: Inpossibile trovare l'host hostname:81 Verificare che il nome sia corretto e riprovare. I parametri della IPCAM nel settaggio DDNS mi da: DynDns Successo http://hostname:81. dove ho sbagliato? ancora grazie Gab

    RispondiElimina
  25. Ok, allora scusami. Mi sono spiegato male.
    Il ping ti dice solo se un PC è online o meno e non se una porta è aperta.
    Se il ping funziona vuol dire che DynDNS è ben impostato. Rimane da vedere se ridireziona correttamente; per questo non devi fare un ping sempre dal PC con chiavetta bensì un "telnet hostname 81" e vedere se la connessione avviene.
    Altra domanda: ma tramite rete interna riesci a connetterti senza problemi vero?
    Ultima domanda: ovviamente non stai usando, dal Pc con chiavetta "hostname"... immagino tu stia usando qualcosa del tipo "myhost.dyndns.org"... dico bene?

    RispondiElimina
  26. Ok Vittorio, sempre gentile.
    Ti rispondo alle tue domande. Sia ieri che stamane ho provato, tramite portatile e penna, dall’ufficio a pingare il mio: “hostname.dyndns.org” e dopo innumerevoli tentativi ho avuto le stesse risposte di ieri sera. Poi ho provato a fare il ping con: “hostname.dyndns.org:81” con risposta negativa. Ti premetto che nei giorni passati avevo effettuato un’altra iscrizione a dyndns è mi aveva assegnato questo host: “hostname.dyndns-office.com” ho provato a pingare anche questo e ho avuto una risposta sempre positiva, allorché ho provato a cambiare il settaggio della DDNS della IPCAM mettendoci qust’ultimo host e ho provato a connettermi con internet usando:http://hostname.dyndns-office.com:81 è… miracolo, tutto funziona perfettamente. Non so come abbia fatto ma sembra che attualmente funzioni tutto, sia la IPCAM, in remoto, che l’utilizzo in remoto del mio PC di casa utilizzando 3 host di dyndns.com (1 attivato mesi fa per la connessione remota del PC e 2 creati di recente, quelli citati in questo e nei post precedenti.
    Spero di essere stato chiaro nella spiegazione, non saprei spiegarmi meglio, come ripeto sono –di 0 sull’utilizzo delle reti e ho iniziato da poco a giocarci sopra. Se hai dei consigli o info su come muovermi sono sempre bene accette e ancora una volta ti devo ringraziare per avermi indirizzato su come muovere i primi passi. Gab

    RispondiElimina
  27. ciao a tutti chi puo' aiutarmi ???
    ho creato il mio host
    ho settato le porte utp 9000 udp 80 e sono aperte
    ma non riesco ad aprire host
    ovvero se digito host.dyndns.org:9000 non mi appare nulla
    questo fatto da un'altro pc
    con quelli nella stessa rete tutto ok
    ho installato dyn update ma ancora nulla
    dall'esterno non vedo nulla ??? :)

    RispondiElimina
  28. Sei hai un router il problema è li: devi aprire quelle porte anche sul router ed indirizzarle all'indirizzo della rete interna come spiegato nell'articolo...

    RispondiElimina
  29. Ciao a tutti..
    Avrei bisogno di un consiglio.
    Sto configurando un dvr per telecamere e l'ho connesso ad un router Dlink DSL-2640B.Ho fatto l'iscrizione a dlinkddns.com del quale ho letto notizie su un articolo web..e visto che ho trovato che il servizio dyndns è ora a pagamento.Dlinkddns è free..anche se credo si appoggi a dyndns.
    Ho creato l'account e ho usato la funzione nativa del router per gestire la cosa.Ho configurato il router e il dvr ma non ho capito cosa devo digitare nella barra degli indirizzi per entrare nel dvr dall'esterno.ho aperto le porte al router e configurato la parte dns setup del router..ma non naviga.. helpme

    RispondiElimina
  30. ciao Vittorio, ho un problemino alcune volte inserendo sul browses il mio host mi riporta su un sito di video sorveglianza che non so di chi sia, come posso risolvere il problema?

    RispondiElimina
  31. Purtroppo la descrizione del problema è davvero molto generica.
    Dovrei capire se sei dietro un firewall, un router, cosa intendi per "tuo host", che indirizzi utilizzi etc etc etc.

    RispondiElimina
  32. Ciao a tutti....
    Io ho un problemino....
    Uso un router Dlink con ip dinamico.Sono riuscito a registrarmi e a creare un DNS dinamico.Ora quando cerco di connettermi al mio pc da un altro continua a rimanere la schermata connecting pur risolvendo l'IP,cioè trovandolo.Ho già aperto le porte sul router e sono sicuro che siano quelle giuste perchè quando avvio il server chiede su quale porta lo si vuole aprire.
    Potresti aiutarmi?
    Grazie!

    RispondiElimina
  33. Ciao mi chiamo massimo.
    Vorrei gestire il mio impianto d videosorveglianza da remoto gestito con un dvr che è dietro un router. Avrei qualche domanda perché faccio un po di confusione....
    il servizio dyndns lo devo impostare sul router perché è lui che cambia indirizzo ip giusto oppure sul dvr o pc che sia?
    con che criterio si sceglie l'estensione x esempio xxx.homelinux.net?
    se il servizio va sul dvr come devo configurare il mio router netgear R6300?
    Quando chiamo il mio dvr da remoto cosa devo digitare sul browser?
    grazie in anticipo

    RispondiElimina
  34. Buonasera, vorrei esporre il mio problema:
    ho un router tp link configurato per connettersi con no-ip per avere un hostname, al quale indirizzavo la mia ipcam. Fino a due settimane fà utilizzando una connessione dati su chiavetta (ricaricabile senza abbonamento della Tim) tutto funzionava. Adesso Tim ha nattato la rete e quindi no-ip registra il mio ip che però è"virtuale" e se provo a collegarmi dall'esterno non riesco ad accedere .
    Esiste una soluzione?
    Ringrazio

    RispondiElimina
  35. Ciao mi chiamo Frak2315 scuu avrei bisogno un grosso favore se mi puoi aiutare , o instllato una ipcam mi funziona anche da remoto però quando va via la corrente il no-ip mi cambia l'ip e quindi quando sono fori casa non so dove posso andare a recuperare l'ip nuovo per poter ritrovare la mia ipca, mi puoi dare qualche consiglio, Grazie ti metto anche la mia E Mail se eventualmente puoi mandarmi anche una mail ciao

    RispondiElimina
  36. Ciao a tutti o bisogno di un aiutino ansi aiutone, o installato una ipcam e dopo aver fatto l'iscrizione a no-ip o creato lhost o configurato tutto e funziona tutto, però quando va via la corrente non trovo più la ipcam perché cambia l'ip, quindi volevo sapere come devo fare per ritrovare il mio ip e ricollegarmi alla ipcam. Grazie

    RispondiElimina
  37. Ciao, ottimo articolo.
    Ho una domanda in merito alla questione sicurezza: hai giustamente evidenziato il fatto che con ddns si ha a questo punto la macchina esposta su internet; in realtà anche con ip dinamico si ha lo stesso problema, solo che un attacco verrebbe interrotto nel moemnto in cui l'ip cambia, ma dal punto di vista teorico esporre servizi su internet implica che si debba essere consapevoli dei rischi.
    Ma la mia domanda è un'altra: e cosa mi dici del fatto che ci si debba fidare del servizio che mette a disposizione ddns? Voglio dire: costoro, a partire dalla registrazione, dispongono del tuo ip dinamico associato ad un utente univoco (rendendo all'apparenza il proprio ip "statico" nel senso che viene risolto ogni volta eventualmente aggiornato con l'ip cambiato).
    Sono sicuri questi servizi ddns? E come mai alcuni sono gratuiti ed altri no? E' lecito supporre che questi servizi "vendano" (o prestino) in qualche modo l'informazione del tuo ip? Avere un ip statico non significa che lo si voglia rendere pubblico, non so se ho reso l'idea... Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Senza dubbio la macchina è esposta ai rischi del web sia con IP dinamico sia statico.
      Per ciò che riguarda la società in questione penso che vendere le tue informazioni IP non sia meno grave che utilizzare GMail o Chrome o Skype. Se non usi nessuno di questi servizi allora sarebbe bene leggere con molta attenzione la policy della privacy DDNS, viceversa non mi preoccupa esageratamente l'argomento.

      Elimina
    2. Grazie per la risposta. Ed in merito al fatto che ci siano alcuni servizi a pagamento ed altri no... come mai? Come mai pagare un servizio quando questo è libero su altri? Ciao!!!

      Elimina
    3. Ok grazie per la risposta e la tua opionine.

      Elimina
  38. Salve Vittorio e complimenti per l'articolo. Uso correntemente dyndns.it per vari clienti che hanno i router Pirelli della Tim e mai avuto problemi. La domanda è: se faccio un abbonamento di quelli a pagamento su dyndns.org che mi da la possibilità di configurare più host posso raggruppare più clienti o devo sempre registrare un abbonamento per ogni singolo cliente ?

    RispondiElimina