Pagine

martedì 14 ottobre 2008

LyX, Latex e Tesi di Laurea

Ebbene si, anche io sono arrivato alla tesi...
Dopo una prima fase di lunghi colloqui con professori ed assistenti segue la raccolta del materiale e prove in laboratorio ma alla fine arriva il giorno fatidico: il giorno nel quale si pensa a buttare giù qualche riga.
Così... giusto per iniziare ad organizzare le idee...

Ho preso in considerazione prodotti come Microsoft Word (scartato perchè secondo me non è fatto per gestire testi lunghi) e OpenOffice (scartato per la gioventù del progetto).

Alla fine, rovistando nel web sono approdato a LyX. Il logo di questo programma fa pensare a qualcosa di poco... affidabile ma i pareri che ho letto in rete sono tutti estremamente positivi e per questo motivo mi è venuta voglia di continuare ad utilizzarlo.
L'approccio che questo software dona ai propri utenti è decisamente differente dai sopra menzionati e la cosa mi ha affascinato.
La filosofia che domina il programma è WYSIWYM (what you see is what you mean) e non WYSIWYG (what you see is what you get); ciò vuol dire che ciò che si visualizza non è proprio cosa si ottiene bensì ciò che si intende...

Questa affermazione che può sembrare criptica è il punto di forza di LyX.
In altre parole una volta creato il testo sarà LyX ad impaginarlo opportunamente e se qualcosa non ci piace nella larghezza dei margini, intestazioni o altro, si può sempre modificarlo in un secondo momento.

E' un approccio decisamente differente da quello che i normali editor di testi ci hanno abituati ma devo dire decisamente potente e funzionale una volta che si è presa confidenza con questo strumento.
La cosa che mi ha maggiormente colpito è la comunità che vi sta alle spalle: estremamente dinamica e disponibile (frequento la mailing list da ormai un mese) ti invoglia a provare questo software senza troppe remore.
Anche la documentazione (in inglese ed italiano) è davvero molto nutrita..

Per quanto riguarda il programma in sé, la funzionalità che mi ha maggiormente colpito è la facilità di scrivere formule matematiche.
Esso, inoltre, permette una veloce esportazione del proprio elaborato in formato PDF.

Prima di terminare questo post vorrei dare un piccolo consiglio a chi, dopo aver letto queste righe, fosse tentato di provarlo.
LyX si basa su un impaginatore denominato LaTeX.
Ciò significa che per poterlo utilizzare appieno bisognerà prima installare questo software.
A questo proposito, coloro che utilizzano linux potranno tranquillamente installarlo con la propria utility (in debian, ad esempio: apt-get install latex) mentre per coloro che utilizzano windows dovranno installare la versione per questo sistema operativo denominata MikTex.

Per ora è tutto; seguiranno ulteriori articoli al riguardo.

1 commento:

  1. Aspettiamo la tesi con ansia , cosi dovrai perlomeno offrire a tutti amici e parenti c/o ristorante Cambio di Torino.
    Ciao

    RispondiElimina