Pagine

venerdì 12 dicembre 2008

Lyx, Latex e MikTeX

Come detto in un mio precedente post, in occasione della tesi sto imparando a conoscere un programma per la creazione testi davvero notevole chiamato LyX.

Cosa è Lyx?


LyX è un programma estremamente semplice da utilizzare che permette di gestire testi semplici quali lettere o brevi relazioni ma anche e soprattutto testi estremamente complessi quali relazioni di tipo scientifico/matematiche o libri.
Lyx presenta una interfaccia notevolmente inuitiva, capace di soddisfare le esigenze di qualsiasi tipo senza la presenza di miriadi di menù e sottomenù ma con una organizzazione delle icone razionale e ben studiata; tutto è posizionato in modo chiaro e le icone sono "parlanti".
Questo programma, però, paragonato ad altri editor di testo avanzati quali OpenOffice Writer o Microsoft Word si differenzia moltissimo per filosofia di approccio al testo. Citando diverse guide (che si possono trovare con facilità su internet) possiamo affermare che mentre i primi due sono di tipo WYSIWYG (What You See Is What You Get), Lyx è del tipo WYSIWYM (What You See Is What You Mean).
La differenza è sostanziale: utilizzando Writer o Word, oltre a concentrarci sul contenuto del nostro testo, dobbiamo concentrarci sullo stile dei caratteri, su come posizionare le figure nel testo, su quali parole mettere in grassetto e quali no, su come inserire una tabella nel flusso delle pagine, dove impostare le interruzioni di pagina e mille altre sottigliezze di tipo stilistico. Questo processo mentale va sotto il nome di WYSIWYG ovvero quello che vedi è quello che ottieni.
Lyx, al contrario, aderisce alla filosofia del WYSIWYM che permette di soffermarci esclusivamente sul testo. L'impaginazione sarà demandata ad un secondo momento durante la compilazione in maniera del tutto trasparente per l'utente (basta cliccare un pulsante) utilizzando un motore esterno, LateX.
In questo modo il programma svincola l'utente dal preoccuparsi del layout permettendogli di concentrarsi soltanto sul testo e soprattutto permette una estrema coerenza dei documenti generati dal punto di vista del layout; in altre parole i documenti saranno impaginati tutti nel medesimo modo evitando di generare documenti differenti di volta in volta dal punto di vista dell'aspetto; comportamento estremamente deprecabile soprattutto in ambito aziendale.

LateX

Come accennato nel paragrafo precedente, LateX è un motore per la creazione di layout di testi scritti. Esso viene invocato per "compilare" il testo una volta terminato e produce documenti PDF o DVI. Questo è un grosso vantaggio, soprattutto se si producono PDF perchè è un formato portabile ed universalmente riconosciuto. Esso sfrutta i comandi impartiti dall'utente e crea un documento ben formattato, facilmente leggibile e fruibile. E' un programma estremamente maturo, nato nel 1994. Originariamente l'unico modo per scrivere documenti in LateX era armarsi di pazienza ed imparare quasi programmare. Per questo motivo, quindi, la sua diffusione è stata "relegata" a nicchie piuttosto ridotte di utenza quasi esclusivamente di tipo scientifico. Questo motore, infatti, è particolarmente adatto nel momento in cui si vogliano gestire testi molto lunghi ma soprattutto con molte formule matematiche complesse perchè riesce a riprodurle con facilità e precisione. Oggi, invece, la creazione di programmi quali LyX che offrono una interfaccia grafica a latex, sono di stimolo e funzionano da catalizzatori verso questo ottimo strumento.

Installazione

Sia LyX sia LateX sono programmi multipiattaforma: questo vuol dire che è possibile installarli sia se si utilizza linux sia se si utilizza windows o machintosh.

Su linux, prendendo come riferimento la distribuzione debian, basterà digitare:

# sudo apt-get install lyx latex
per avere a disposizione sia il programma di videoscrittura che quello di rendering.

Se si utilizza windows, invece, è necessario scaricare LyX (da questa pagina) e latex tramite il pacchetto MikTeX (da questa pagina) ed installarli.
A breve saranno disponibili approfondimenti nei prossimi post sull'argomento.

2 commenti:

  1. come si fa invece a inserire una numerazione automatica dei listati in lyx (per esempio listato 1, listato 2) scegliendo come modello "article"?

    grazie

    RispondiElimina
  2. Ciao Maurizio, francamente non ti saprei dire perchè ultimamente mi sto orientando più su LaTeX vero e proprio.
    Ti posso consigliare, però, l'ottimo e ben frequentato forum del GuiT:
    http://www.guit.sssup.it/phpBB2/

    RispondiElimina