Pagine

mercoledì 11 marzo 2009

Ottimizzare Windows XP

Premessa

Ieri sera, mi è capitato di riprendere il mio vecchio portatile sul quale ho installato Windows XP. Abituato alle prestazioni della nuova macchina, i 3 minuti di boot e i 4 minuti passati dal login al poter operare sulla macchina.... mi sono sembrati una eternità. Ho quindi iniziato a cercare qualcosa che mi potesse aiutare a velocizzare la macchina e mi sono imbattuto in questi programmini.

Free Registry Cleaner

Questo programma permette di ripulire il registro di sistema di windows che, notoriamente, è uno dei colli di bottiglia peggiori a livello prestazionale nell'utilizzo di una macchina con questo sistema operativo. Il software è davvero semplice da usare, analizza tutte le parti del registro identificando gli errori che sono causa di rallentamenti, crash e riavvio del computer e li ripristina o li cancella nel caso in cui appartengano ad applicazioni non più esistenti. Permette, inoltre il salvataggio preventivo del registro (da effettuare preferibilmente prima di fare pulizia) e l'eventuale ripristino se qualcosa non dovesse andare a buon fine. Trattandosi di un programma Freeware è scaricabile ed utilizzabile senza particolari vincoli.
Lo si può trovare qui anche se una veloce ricerca su un motore di ricerca può dare molte altre alternative.
Utilizzando questo programma sono riuscito ad eliminare ben 1300 voci...

CCleaner

Questo programma permette di scansionare l'hard disk della macchina alla ricerca di file temporanei obsoleti, cache di browser, file corrotti, files di log e file nel cestino. A differenza dell'utility di windows è riuscita a farmi risparmiare ben 250Mb che su un hard disk di 30Gb... sono molto utili. Anche questa applicazione, come la precedente è freeware e quindi utilizzabile senza alcun problema.
La si può scaricare a questo indirizzo.

Autoruns

Questo programma è una utility firmata Microsoft.
E' un software gratuito e permette di analizzare ogni programma, utility, DLL che vengano caricati all'avvio del computer. Sebbene sia estremamente semplice da utilizzare è da maneggiare con estrema cautela per via del fatto che togliendo il flag ad una o più opzioni si rischia di non avviare servizi indispensabili per l'utilizzo del computer. Tuttavia è un ottimo spunto per gli utenti meno esperti che hanno uno strumento che funge da base di partenza per effettuare domande mirate su forum o canali a tema. L'utente smaliziato, poi, potrà trarre enorme vantaggio da questo software permettendo di scoprire eventuali spyware o trojan.
Il software è scaricabile qui.

Conclusioni

Questi tre programmi mi hanno aiutato in una sera a velocizzare il mio vecchio portatile. Certo, non ha sicuramente le prestazioni di una macchina recente ma i suoi 512Mb di Ram e i suoi 30Gb di hard disk mi sono sufficienti per lavorare con disinvoltura a patto di non appesantirlo con programmi onerosi in termini computazionali.

Nessun commento:

Posta un commento