Pagine

mercoledì 25 novembre 2009

Mouse See&Touch

Premessa

Oggi si parla molto di Software Opensource. Con questo termine si intendono programmi liberamente distribuiti ai quali viene allegato il codice sorgente.
In questo modo ogni persona che conosce adeguatamente il linguaggio con il quale quel software è stato scritto, può modificare, migliorare, plasmare il software (scaricato da internet o acquistato dal fornitore) rispetto i propri gusti ed esigenze. Anche wikipedia, parlando di open source fa riferimento solo al software e mai all'hardware.
In questi ultimi anni, però, la comunità si sta muovendo anche nella direzione del hardware open source. In tal caso il produttore, oltre a vendere l'hardware prodotto mette online o fornisce su supporto magnetico, gli schemi per produrre tale hardware in modo del tutto trasparente. In questo modo, se una persona possiede le adeguate conoscenze, può replicare l'oggetto e crearselo "in casa".
Un esempio di questo è la scheda Arduino, prodotto tutto italiano del quale andare fieri: esso è acquistabile online ma si può autocostruire da zero scaricando gli schemi elettronici messi a disposizione sul sito.
Tralascio in questa sede qualsiasi considerazione su questo modello di business che porterebbe il post in una direzione non desiderata e mi limiterò a parlarvi del Mouse See&Touch.

See&Touch: mouse open source per disabili

Il mouse See&Touch significa letteralmente Guarda e Tocca.
L'esigenza che cerca di soddisfare è quella di alcune persone affette da una forma di deficienza motoria che impedisce loro di effettuare movimenti con il mouse di tipo laterale.
Costoro, infatti, riescono solo a effettuare movimenti verticali con la propria mano e, talvolta, senza nemmeno riuscire a dosare la forza.
Per queste persone due ragazzi di Torino, Giovanni Di Mingo e Bruno Benente, hanno progettato e costruito questo mouse.
La richiesta iniziale era stata fatta da Unisinf (unità di soccorso informatico) al GlugTo (Linux User Group di Torino).
Giovanni Di Mingo, socio del GlugTo, ha iniziato a progettare e costruire il mouse See&Touch, rilasciandolo come progetto open source su SourceForge:
http://sourceforge.net/projects/seetouch/
Unisinf e Datarc hanno annunciato in piu' occasioni che il progetto Mouse See&Touch e' open source, come risulta dai seguenti link:
Per chi volesse provarlo già montato e funzionante senza spenderci del tempo sopra... può pensare di acquistarlo presso questo link.
L'autore ve ne sarà grato e voi avreste un'alternativa opensource ad altre tipologie di mouse che potete modificare a vostro piacimento:
http://stores.shop.ebay.it/openhardwaresoftwaresolutions

Nessun commento:

Posta un commento