Pagine

martedì 17 novembre 2009

Tiddlywiki: un wiki semplicissimo da usare

Premessa

Un wiki è un sistema di condivisione formidabile che permette a più utenti di modificare le pagine direttamente su web senza programmi esterni, senza dover installare software ma interagendo direttamente con il nostro browser. Esistono diversi esempi di wiki su internet ma, a titolo di esempio, basti citare wikipedia la più famosa enciclopedia online redatta completamente da volontari in tutti il mondo e in diverse lingue grazie al wiki.
La maggior parte dei wiki sebbene del tutto trasparente per l'utente e facile da usare (come la struttura usata da wikipedia denominata mediawiki), richiedono l'installazione di software su un server di diversi software quali un webserver (solitamente apache), un sql server (solitamente Mysql) ed un linguaggio che interpreti le informazioni ed i contenuti (solitamente PHP) restituendo una pagina facilmente fruibile dall'utente.

Tiddlywiki: facilità d'uso prima di tutto

Tiddlywiki, a differenza degli altri strumenti che permettono di creare dei wiki, sfrutta una tecnologia decisamente più semplice.
In parole povere, l'utente deve semplicemente scaricare il file,
aprirlo con il browser e iniziare ad usarlo. Punto. I suoi punti di forza sono che non
è necessaria alcuna installazione, la possibilità di utilizzo è agevole con qualsiasi sistema operativo (Linux, Mac, Windows) e qualsiasi browser (Firefox, Camino, Explorer) e soprattutto, estrema portabilità: si può infatti mettere il file su una chiavetta e portarsela in giro sempre con sè.
Ovviamente, per contro, questo wiki ha un uso prettamente personale o, comunque, non permette l'aggiornamento da parte di troppi utenti contemporaneamente. La sua pretesa, comunque, non va certo in questa direzione.
Andando sul tecnico si può dire che gestisce tutti i contenuti in un unico file html ed il motore che permette la modifica, l'aggiornamento, l'aggiunta e la visualizzazione dei contenuti è una serie di javascript che vengono automaticamente caricati sul browser quando apro il file.

Opzioni, configurazioni, informazioni

Il sito principale è http://www.tiddlywiki.com/. Da qui, premendo il link download, si può scaricare il file.
Se si vuole avere una panoramica dei comandi e della sintassi da usare, è possibile fare riferimento a questa pagina http://tiddlywiki.org/wiki/TiddlyWiki_Markup.
TiddlyWiki mette a disposizione anche dei plugin quali la creazione di feed RSS e altre amenità; non avendone ancora testati, però, non mi esprimo in merito ma se qualche lettore ne avesse provati può scrivermelo volentieri.

Nessun commento:

Posta un commento