Pagine

martedì 15 giugno 2010

Tabelle LaTeX su più pagine

Premessa

Lavorando con LaTeX, può capitare di dover trattare tabelle molto lunghe.
Queste tabelle, se gestite come visto in un mio precedente articolo, non possono essere ripartite su più pagine e questo porta dei problemi di impaginazione:
  • LaTeX porterà la tabella sempre su una pagina nuova nella speranza che, avendo maggiore spazio, la tabella sia interamente visualizzabile.
  • La tabella, se eccede la lunghezza fisica della pagina, non riuscirà ad essere comunque visualizzata.
Il risultato con tabelle molto lunghe e frequenti (si pensi ad esempio ad un report sulla produzione regione per regione di una azienda) è quindi molto scadente.
A fronte di questa premessa, oggi vi parlerò del modulo LaTeX denominato longtable.

Longtable

Questo modulo serve per inserire tabelle molto lunghe nei propri documenti generati con LaTeX. Queste tabelle verranno ripartizionate su più pagine in maniera molto pratica e funzionale.
La caratteristica che ho gradito maggiormente è che in questo modo l'oggetto rimane li dove tu lo vuoi e non risulta flottante.
Se desideri una tabella sotto un titolo o un determinato paragrafo, dopo la compilazione la ritrovi proprio li... Questo è un lusso che se si trattano le tabelle in maniera tradizionale, raramente si può gustare.
Il documento di riferimento, in inglese di questo modulo è questo.
Personalmente, però, ho trovato estremamente utile un pdf in italiano di Lorenzo Pantieri: L'Arte di ripartire una tabella su più pagine con LaTeX.
Questo documento, oltre ad essere nella nostra lingua ci dona alcuni esempi pratici dai quali prendere spunto e, a parer mio, è da tenere sempre presente se si lavora con LaTeX.
Un ringraziamento quindi a Lorenzo per i suoi contributi su questo tema sempre preziosi.

5 commenti:

  1. Grazie mille per l'attenzione che riservi ai miei lavori, Vittorio! :-)

    A presto,
    Lorenzo

    RispondiElimina
  2. Ciao Lorenzo,
    ma come hai fatto a vedere questo articolo??
    Beh un commento dall'autore stesso del documento è per me un onore.
    Complimenti ancora per il PDF.
    PS: scusa se la mia proprietà di linguaggio sull'argomento non è all'altezza ma sono un utilizzatore ed appassionato ma non un esperto di LaTeX :-)

    RispondiElimina
  3. ciao Vittorio,
    ti scrivo riguardo le tabelle in Latex. Ho la necessità di importare tabelle molto lunghe e scrivere riga per riga, colonna per colonna è improponibile. Ho provato ad usare inlage che permette di scrivere la tabella e copiare le righe di comando in latex, ma il problema non è risolto perchè comunque tutto deve essere scritto manualmente. tu hai qualche idea?

    grazie e scusa il disturbo.
    Alessandra

    RispondiElimina
  4. Ciao Alessandra,
    non è facile rispondere a questa domanda per un paio di ragioni che ti elenco di seguito. La prima è che non mi hai detto da quale fonte vuoi importare le tabelle e poi non so se le tabelle sono standard (righe e colonne) o multicolonna e/o multiriga.
    Personalmente per fare cose simili io esporto da Excel in CSV e poi uso uno script in un linguaggio di programmazione (python) che mi sono scritto io e che mi trasforma la tabella in LaTeX ma non so se risponde alle tue esigenze...

    RispondiElimina
  5. Ciao Vittorio,
    grazie per la risposta, ma ho risolto. Ho usato Inlage. Basta semplicemente copiare la tabella (in qualsiasi formato tu la abbia) ed incollarla in Inlage. Ti crea tutte le linee di comando da copiare ed incollare in latek. :) semplice e veloce!
    cari saluti
    Alessandra

    RispondiElimina