Pagine

giovedì 30 dicembre 2010

SQLite, libreria SQL in 200kb

Premessa

Qualche tempo fa, sempre su questo blog, ho scritto un articolo sui sistemi di database.
Tra i software citati, nel paragrafo denominato "librerie di database" ho fatto riferimento a sqlite.
L'articolo di oggi vuole approfondire la conoscenza di questo eccellente sistema ed in particolare fare una veloce panoramica che possa far venir voglia di utilizzarlo.

Cosa è sqlite e quando usarlo

SQLite è una libreria che permette di gestire dei database anche molto corposi (fino a 2Tb circa!!!) con molti accessi contemporanei in lettura in maniera rapida.
Esso non necessita di alcuna installazione (basta scaricarlo e si può iniziare ad usarlo!!) e non avvia alcun servizio.
Nonostante questo, può essere utilizzato sia in ambiente Linux, Windows e Mac, gestisce le transazioni, l'utilizzo del linguaggio SQL, delle viste e dei triggers.

Nella prima pagina del sito di riferimento, la cosa che colpisce subito sono gli sponsor che spingono all'uso di questo sistema. Sono aziende del calibro di Oracle, Symbian, Mozilla, Bloomberg e Adobe!

La licenza è decisamente molto aperta e permette la libera copia, modifica, pubblicazione, utilizzo e rivendita sia del codice sia della compilazione per qualsiasi utilizzo commerciale o meno.

SQLite crea un file dal quale legge e scrive direttamente i dati senza creare thread separati gestendo le code in maniera estremamente efficiente.
Questo permette di creare un database su un singolo file, portarlo in giro con una chiavetta o spedirlo via posta ad un amico in spazi estremamente contenuti.
Le dimensioni della libreria, infatti, variano dai 100kb ai 300kb (a seconda del sistema) e la memorizzazione dei dati è davvero contenuta.

Per questi motivi SQLite è particolarmente utile nell'utilizzo all'interno di cellulari, lettori MP3 e sistemi embedded in generale. Si presta ad immagazzinare i dati per siti web, analisi di dati e gestione di demo o piccoli database personali o aziendali.
Al contrario non può essere utilizzato per database che richiedono alti carichi di lettura/scrittura, basi di dati superiori ai 2Tb (!!) o applicazioni che necessitano della tecnologia client/server.

Interfaccia per l'uso di SQLite

SQLite non è dotato nativamente di interfaccia grafica per la gestione dei dati.
Esso fornisce una shell interattiva stile prompt di MSDOS dove è possibile inserire i comandi SQL come in questo esempio o dei comandi propri per l'impaginazione dei dati.
Intorno a questo sistema, però, sono sorte moltissime interfacce di terze parti, alcune opensource, altre proprietarie.
In una pagina del sito di riferimento c'è una lista completa di software tra i quali si può scegliere.
Personalmente utilizzo SQLiteAdministrator e SQLiteManager anche se il mio preferito è un plugin per Firefox SQLite Manager AddOn.
Tutti questi software permettono di gestire i dati di sqlite in maniera grafica se proprio non ci si vuole cimentare con la shell ed il linguaggio SQL.

Api e linguaggi di programmazione

La cosa più impressionante di sqlite è la quantità di linguaggi di programmazione che mettono a disposizione la possibilità di gestire un database con questo sistema.
Python, C++, Java, php, perl, .NET sono solo alcuni di questi.
Si può trovare l'elenco completo in questa pagina: SQLite Wrappers.
Come se non bastasse, sqlite mette a disposizione una shell non interattiva.
Tramite il proprio eseguibile, ifnatti, è possibile lanciare dei comandi anche dal prompt di MSDOS o dalla shell di Linux che creano tabelle, database, inseriscono dati e quant'altro: tutto ciò rendeo questo sistema estremamente utile anche in piccoli script di sistema per il logging.

Conclusioni

Grazie alla sua estrema duttilità, alle sue dimensioni contenute, alla sua licenza permissiva ed ai linguaggi che ne permettono l'utilizzo, SQLite è il candidato ideale per lo sviluppo di molteplici progetti siano essi personali sia professionali.
Nei prossimi articoli copriremo diversi aspetti di questo software.
Per il momento non rimane che scaricarlo ed iniziare ad utilizzarlo!

2 commenti:

  1. Ho provato ad utilizzarlo per aprire dei file .db di whastapp sul mio blackberry. Come provo ad aprire il file mi chiede l'encryption key e li' mi blocco.
    Mi sapresti dire cosa devo fare?
    Grazie mille in anticipo!

    RispondiElimina
  2. Il tuo post mi ha incuriosito non poco per cui sono entrato nel mio iPhone ed ho scaricato il file con i messaggi WhatsApp.
    Personalmente non ho incontrato problemi ad aprirlo perchè senza cifratura ma facendo alcune ricerche sembra proprio che la versione per BB cifri il file.
    Non conosco la soluzione sebbene abbia fatto alcune ricerche sul web. Qualcuno ha pure provato a contattare il team WhatsApp e, personalmente, non saprei cosa altro consigliarti perchè in rete non ho trovato una soluzione migliore...

    RispondiElimina