Pagine

mercoledì 19 gennaio 2011

Nuova release XFCE 4.8



Sono passati due anni dall'ultima versione di questo ottimo Window Manager e finalmente oggi è uscito XFCE 4.8!

Gli utenti di Windows e Mac, probabilmente non hanno idea di cosa sia un window manager ma gli utenti linux, da sempre, quando installano il proprio sistema scelgono il tipo di interfaccia grafica con la quale vogliono "relazionarsi" con il sistema operativo.
Le possibilità proposte dalle varie distribuzioni, solitamente, sono Gnome e KDE. La loro caratteristica è di essere estremamente piacevoli alla vista e piene di funzionalità aggiuntive.
Talvolta, però, proprio queste caratteristiche risultano pesanti da gestire da parte di computer non troppo performanti.

In realtà i gestori di finestre in circolazione sono molti; purtroppo alcuni seguono uno sviluppo lento (come XFCE), altri sono ormai abbandonati, altri ancora consigliati soltanto in caso di computer particolarmente obsoleti...
Personalmente ho sempre ammirato WMaker ma anche XFCE è un ottimo window manager degno di nota e la notizia che il suo sviluppo è ancora vivo non può che farmi piacere!

Il lavoro da parte dei programmatori è stato davvero buono.
Loro stessi, nel comunicato, appaiono essere estremamente soddisfatti del proprio lavoro.
Hanno eliminato componenti come ThunarVFS, HAL, udev, ConsoleKit e PolicyKit per rendere l’ambiente desktop ancora più moderno.
Adesso è possibile connettersi ad altre macchine o periferiche tramite diversi protocolli tra i quali SFTP, SMB e FTP.
Anche il file manager, Thunar, è stato aggiornato e migliorato molto.
Stesso miglioramento è toccato alle finestre, soprattutto quelle di dialogo che permettono di modificare le impostazioni.

Insomma, questa release costituisce un vero e proprio rinnovamento più che un semplice miglioramento estetico.
Vi lascio, dunque, alla galleria di immagini per ammirare gli screenshot di questo windows manager e vi invito a provarlo sul vostro sistema al più presto!!

Nessun commento:

Posta un commento