Pagine

mercoledì 2 settembre 2009

Plugin per Thunderbird


Premessa

Thunderbird è un client di posta duttile e molto funzionale. Esso è multipiattaforma e "gira" su ambiente Windows, Linux, FreeBSD e MacOSX.
Gli utenti che lavorano con diversi sistemi operativi, dunque, possono utilizzare il medesimo programma per gestire la posta elettronica e se condividono una partizione sullo stesso computer possono anche condividere gli stessi dati con sistemi differenti.
E' possibile estendere le funzionalità di Thunderbird con plugin aggiuntivi scaricabili dal sito apposito come descritto su queste pagine per Firefox.

I plugin/addon

In questo articolo vedremo alcuni plugin, quelli che personalmente ritengo tra i più validi. Vi invito a segnalarmi quelli che preferite voi.
Thunderbird:
  • Auto Zip Attachments
    State componendo un messaggio. Questo contiene uno o più allegati e vi viene il dubbio che la dimensione complessiva sia onerosa. Premendo un pulsante, messo a disposizione da questo plugin, i vostri allegati verranno automaticamente compressi. E' un plugin veramente utile.
  • Enigmail
    Solitamente è uno dei plugin più consigliati dagli utenti. Permette di criptare le mail in uscita e decriptare le mail in ingresso di altri utenti con i quali si è scambiata la chiave pubblica in modo del tutto trasparente per l'utente. Assolutamente da provare per la privacy delle proprie mail.
  • Lightning
    Aggiunge la funzionalità di calendario a Thunderbird. In questo modo il programma diventa veramente completo. Questo strumento permette di importare/esportare in CSV e iCal.
  • Provider per Google Calendar
    Questo plugin, associato con il precedente Lightning, è un vero portento. Mentre il precedente mette a disposizione dell'utente un calendario, questo permette l'interfacciamento a Google Calendar. Ciò vuol dire che potete aggiungere, cancellare, modificare i vostri impegni e questi subiranno le modifiche direttamente sul google calendar. Il vantaggio è che se se siete in giro, non vi ricordate cosa dovete fare mercoledì della prossima settimana, potete collegarvi al vostro google calendar ed avere tutti gli impegni sotto mano. A me ha cambiato il modo di lavorare.
  • MinimizeToTray
    Sei in ufficio, leggi la posta ma vuoi che l'icona non occupi spazio nella già affollata barra delle icone. Con questo plugin, quando si riduce ad icona la finestra del programma, questa sparisce e diventa una icona nella task bar vicino all'orologio di windows.
  • Mouse Gesture Redox
    E' un plugin utilissimo se si ha voglia di provarlo... Permette di associare ad alcuni movimenti del mouse delle azioni sul programma. Aprire un nuovo programma: click e trascinamento verso l'alto; Rispondere a un messaggio: click e trascinamento a sinistra.... Permette di risparmiare un bel po' di tempo.
  • Quote Colors
    Quando si instaura il botta/risposta con un'altra persona, il testo dei messaggi precedenti viene evidenziato con colori differenti grazie a questo plugin rendendo più leggibile il messaggio stesso.
  • Signature Switch
    Utile plugin se utilizzi Thunderbird con differenti account. Puoi definire una firma professionale, una spiritosa, una per amici e così via. Quando componi un messaggio puoi decidere, con un pulsante, quale di queste inserire nel corpo del messaggio.
  • SyncMab
    Se volete la vostra rubrica (address book) sempre sincronizzata su postazioni differenti, dovete copiarla tutti i giorni su chiavetta e portarvela dietro. Dopo un po' di tempo non vi ricorderete più se quella aggiornata è quella sulla chiavetta o quella sul portatile... Con questo plugin, ogni volta che aprite e chiudete Thunderbird, il vostro address book viene copiato dove desiderate. SyncMab si avvale del protocollo FTP, HTTP (per l'utilizzo di un server WebDAV), HTTPS o copia su file.
  • Timestamp
    Durante la composizione di un messaggio, premendo un pulsante, appare nel corpo del testo la data ed ora corrente.
  • XNote
    Permette di aggiungere delle note ad un messaggio. Cliccando su esso, infatti, appare una finestrella colorata sulla quale è possibile scrivere. Utilissimo nella vita lavorativa.
  • Tag Toolbar
    Secondo me è uno di quei plugin che ti cambia il modo di lavorare e ragionare. Tag Toolbar sfrutta il concetto di Gmail nella gestione delle mail e spesso incompreso dai propri utenti o poco utilizzato. Esso infatti svincola il messaggio dal concetto di cartella e lo associa a quello di etichetta. Un messaggio, dunque, non sarà più spostato in una singola sotto cartella (che a distanza di tempo se non ricordi quale era avrai seri problemi a rintracciare) ma sarà associato ad una o più etichette.
    In questo modo un singolo messaggio lo potrai trovare sotto l'etichetta "Lavoro", "Riunioni", "Progetto A". Mentre un altro sotto "Famiglia", "Riunioni".
    Adesso tutti i miei messaggi stanno su una singola sotto cartella: "Messaggi Letti".

Conclusioni

Come detto in precedenza quindi, questo software si distingue per la sua duttilità e possibilità di essere espanso.
Aggiungo solo che i plugin maggiormente utilizzati e scaricati sono anche quelli che vengono inclusi nelle prossime versione come facenti parte del programma.
Segnalatemi i vosti e verranno pubblicati in queste pagine.

2 commenti:

  1. Xpunge e Display Mail User Agent (per farmi gli user agent degli altri) ;)

    RispondiElimina
  2. Ciao Marco, dopo la tua segnalazione ho provato entrambi e mi sono molto piaciuti.
    Grazie,
    Vittorio

    RispondiElimina