Pagine

mercoledì 21 luglio 2010

Twitter e python

Premessa

Twitter è un servizio di social network e microblogging del quale ho parlato in un mio precedente post. Un aspetto molto interessante di questo servizio è la possibilità di poter aggiornare il proprio profilo in diversi modi: si può utilizzare direttamente il sito web oppure il proprio cellulare tramite SMS.
Twitter però mette a disposizione delle API ("applications programming interface" ovvero "interfaccia alla programmazione di applicazioni" Ndr.) che permettono di sviluppare applicazioni con la capacità di accedere al proprio profilo o di integrare questa funzionalità all'interno di programmi già esistenti.
Io, ad esempio per aggiornare il mio profilo su twitter utilizzo un AddOn di Firefox chiamato Power Twitter.
In questo articolo vi parlerò di come sia possibile accedere a twitter tramite il linguaggio di programmazione python.

Python e Twitter

Esiste un modulo Python che permette il collegamento ad un profilo su Twitter. Questo modulo ci permette di leggere i post di un qualsiasi account e, se si dispone di un proprio profilo, anche l'aggiornamento in maniera automatica.

Per poter utilizzare questo modulo, prima di tutto è necessario scaricarlo ed installarlo. La pagina di riferimento è: http://code.google.com/p/python-twitter/.
Personalmente ho trovato molti problemi con la versione 2.4 e 2.5 di python perchè viene richiesto un modulo supplementare per il parsing XML...
Per questo motivo consiglio vivamente una versione 2.6 o successiva di python.
Fatta questa premessa si può direttamente importare il modulo ed utilizzarlo (non mi dilungo sulla installazione che è pari a qualsiasi modulo per questo linguaggio di programmazione).

Leggere dei post da un profilo

import twitter

client = twitter.Api()
latest_posts = client.GetUserTimeline("yourusername")

print [s.text for s in latest_posts]

Aggiornare il proprio profilo

import twitter

c=twitter.Api(username='yourusername', password='yourpassword')
update=c.PostUpdate('Primo messaggio su twitter da script python')

Conclusione

Tramite gli spezzoni di codice sopra citati si può vedere quanto sia semplice leggere o aggiornare un profilo.
I possibili usi sono davvero infiniti... Si potrebbe sviluppare una applicazione che ogni volta che si verifica un evento (accensione del PC, backup effettuato, connessioni ad internet, mancanza di spazio su disco...) invii l'informazione su Twitter; oppure si potrebbe far scattare una foto ad un panorama ogni 2 ore e postarle su twitter; o ancora collegare il PC ad Arduino e postare l'utilizzo di questa scheda...
Insomma gli utilizzi possibili dipendono solo dalla immaginazione del programmatore...
E tu per cosa lo userai?

Nessun commento:

Posta un commento