Pagine

martedì 20 luglio 2010

Twitter; di tutto e di più...


Premessa

Talvolta mi capita di sentire alcune persone, i giornali o qualche radio citare la parola twitter.
Alcuni ne parlano come un sistema di istant messaging, altri come una piattaforma di blog ma twitter non è nè l'una nè l'altra cosa o forse entrambe.
Scopo di questo post è raccontare cosa sia twitter, come ha fatto a raccogliere più di un milione di utenti in tutto il mondo ed i possibili utilizzi dello stesso.


Twitter in breve

Il nome "Twitter", rispecchia una usanza molto anglosassone di dare nomi onomatopeici. Questo termine, infatti, ricorda il verbo inglese to tweet che significa "cinguettare".

Twitter è stato creato nel marzo 2006 dalla Obvious Corporation di San Francisco ed è un servizio di social network e microblogging che fornisce agli utenti una pagina personale, chiamato anche profilo personale, aggiornabile tramite messaggi di testo lunghi al massimo 140 caratteri.
Gli aggiornamenti possono essere effettuati direttamente tramite il sito, via SMS, con programmi di messaggistica istantanea, e-mail, oppure tramite varie applicazioni basate sulle API di Twitter. Gli aggiornamenti sono mostrati istantaneamente nella pagina di profilo dell'utente (che apparirà, dunque, come una sorta di diario) e comunicati agli utenti che si sono registrati per riceverli.
Ovviamente posso anche decidere di rendere uno o più messaggi privati.


Terminologia: Social network, blog, post, followers

Sebbene questa sia una piattaforma estremamente semplice da usare, risente della dominanza di molti termini inglesi.
Mi è sembrato importante, dunque, chiarire alcune parole a beneficio di coloro che non le hanno mai sentite o che non ne conoscono il significato:
  • Social network: significa letterlamente rete sociale. Qualsiasi legame tra persone sia esso di tipo sociale, conoscitivo, lavorativo o hobbistico che si manifesta sotto forma di sito web, mailing list, forum o qualsiasi altra forma di comunicazione, rappresenta un social network.
  • Blog: Il termine blog rappresentava, originariamente, una sorta di "diario di bordo" ovvero un insieme di articoli dove l'autore pubblicava argomenti di varia natura o specifici; si spaziava dalle opinioni personali ad articoli giornalistici, da argomenti informatici al giardinaggio...
  • Post: un post è, genericamente, un messaggio. Quando un utente spedisce una mail ad una mailing list, o su un forum, manda un "post". Un blog, ad esempio, è un insieme di posts.
  • Followers: letterelamente significa "coloro che seguono". In un social network una o più persone seguono i post di uno o più autori.
    In questo modo costoro sono definiti followers.
    Tutte le volte che un post viene pubblicato da un autore seguito, il sistema avvisa il follower dell'accaduto secondo i mezzi da lui scelti (email, sms....).
    Ogni utente decide chi seguire creando un network [rete ndr.] personale.
    La maggior parte di utenti hanno tra i 10 e 100 followers ma possono esserci i twitters di radio o servizi che possono contare anche migliaia di followers.

  • Blocking: è l'azione che si effettua nei confronti di quei followers troppo invadenti che scrivono di continuo e contenuti poco interessanti.
    Non è interessante sapere che pippo è andato in bagno, pippo sta facendo bollire l'acqua per la pasta e così via... In tal caso basta bloccare l'utente per non vedere più i suoi post.
  • Pubblico o direct message: sono le due modalità di comunicazione su tweeter. Se rispondo pubblicamente ad un twit allora questo apparirà come twit sul mio profilo e chiunque potrà leggerlo creandosi, a volte, anche un dibattito.
    Se mando un direct message, invece, solo l'utente interessato leggerà quello che ho da dire e a sua volta potrà rispondermi in via privata.


Per cosa posso usare Twitter?

A questo punto ti starai chiedendo... twitter può essermi utile? Vediamo alcuni dei modi in cui può essere utilizzato questo servizio.

  1. Servizio news: Vuoi tenere aggiornati amici, parenti, clienti di nuovi incontri, promozioni, eventi in tempo reale? Crea un profilo twitter! Tutti coloro che vi si abbonano riceveranno le informazioni al volo...
  2. Sistema di informazione: sei un viaggiatore che ha a che fare con il traffico di tutta Italia o Europa? Postale su twitter. Sei esperto in informatica o di elettronica o di.... ? Crea un canale su twitter e rispondi agli utenti che vi si abbonano!
    Se il tuo canale inizia ad essere molto seguito potresti anche farti un nome nel social network e poi... chissà?
  3. Aggregatore di informazioni: hai un accont su flickr dove metti le tue foto... un blog dove inserisci articoli... un account ebay dove vendi oggetti.... Aggrega tutto sul tuo profilo twitter!
    I tuoi amici così come le persone che non conosci personalmente saranno aggiornate e fruire dei tuoi contenuti.
  4. Servizio per viaggiatori o conferenze: Alcuni twits estremamente interessanti che ho visto in rete sono quelli che raccontano dei viaggi.
    Informazioni su monumenti visti, sul tipo di aeroporto nel quale si è stato visto da parte degli utenti e non dei tour operator.
    Un altro uso analogo anche se in ambito diverso è espresso dai partecipanti di una conferenza che inseriscono le proprie impressioni in tempo reale!
  5. Twitter per parlare: puoi anche usare questo servizio semplicemente per fare una chat uno a molti. Scambiare battute, impressioni..... cazzeggiare :-)


Alcuni consigli

Di seguito alcuni consigli....

  1. Prima di tutto consiglio di iscriversi a questo servizio tramite questo link premendo su "Registrati Ora". Prima però pensa che tipo di twits vuoi mettere sul tuo profilo? Personali, riflessioni, materiale informatico. Più il tuo profilo sarà a "tema" più sarà seguito. Eventualmente puoi crearti più di un profilo su twiteer da associare a tipologie differenti di post.
  2. Puoi linkare il tuo profilo twitter sul tuo sito web, sul tuo blog, la firma nella tua mail. Per fare questo puoi usare i Feed Rss, una tecnologia di cui ho parlato in questo articolo alcuni mesi fa. Per esempio puoi usare il feed del mio twitter.
  3. Usa il tuo profilo per pubblicare link a siti interessanti ma... i link sono lunghi... Puoi quindi abbreviarli usando servizi come TinyUrl o SnipUrl.
  4. Invia i tuoi tweet tramite il sito ma... impara a farlo anche con il tuo cellulare, il palmare o tramite la posta elettronica; esistono svariati metodi per aggiornare il proprio profilo!
    Io ad esempio uso un AddOn di Firefox: Power tweeter.


Per finire

Se sei arrivato fino a qui... ecco il mio profilo Twitter!
In questo profilo parlo delle mie scoperte informatiche e tecnologiche, di programmazione con python, della scheda elettronica Arduino, di Linux e di internet... Insomma tutto ciò che quotidianamente utilizzo e che fa parte del mondo informatico o elettronico.

Nessun commento:

Posta un commento