Pagine

mercoledì 2 settembre 2009

Hackerare Linksys NSLU2 installando D...

Hackerare Linksys NSLU2 installando Debian

Premessa

Il Linksys NSLU2, già recensito in queste pagine, esce dalla fabbrica con un sistema operativo pre installato in fase di fabbricazione.
Il software di gestione consiste in una mini distribuzione Linux studiata ad hoc che mette a disposizione dell'utente una comoda e semplice interfaccia web per la gestione dell'hardware e degli accessi ad esso, un servizio ssh e samba per lo scambio dati e i backup di macchine Windows.
Nella sua semplicità è uno strumento utilissimo in un ufficio o nella propria casa che permette di avere una grande disponibilità di memoria di massa all'interno della propria rete.
Per contro il sistema, con queste premesse, risulta poco duttile; l'NSLU2 nato come gestore di memorie di massa morirà con questo compito.
Fortunatamente la comunità di sviluppatori il cui sito di riferimento è http://www.nslu2-linux.org/ ha reso possibile l'installazione di una distribuzione completa Linux su questo gioiellino.

Distribuzioni Linux

Le distribuzioni installabili sul NSLU2 sono diverse e devono tenere conto del processore ARM del quale questo oggetto è provvisto. In particolare:
  • Unslung: una distribuzione ad hoc per questo sistema.
  • Debian: non ha bisogno di presentazioni; questa è la versione per l'NSLU2.
  • OpenWrt: comunità molto in fermento che sviluppa questa distro ad hoc.
  • SlugOs: distro ad hoc.

Personalmente ritengo che, su un sistema simile, una distribuzione valga l'altra. Tuttavia, essendo amante di Debian ed Ubuntu, ho deciso di installare questa distribuzione.
In questo momento è disponibile Debian 5.0 nome in codice Lenny anche per NSLU2.

Debian su NSLU2

Per l'installazione di Debian su questo apparecchio ho seguito la mini guida sul sito cyrius che ripropongo di seguito tradotta e con alcuni adattamenti.

0-Attenzione

Ci sono alcune cose che voglio premettere e che è bene il lettore tenga ben a mente prima di continuare:
  • In più punti della guida viene espressamente detto di non premere il usare l'EraseAll Tool per installare il sistema operativo perchè questo potrebbe comportare seri danni all'apparecchio; tenetene conto dunque.
  • In qualsiasi momento, se l'installazione non dovesse andare a buon fine, esiste una utility (upslug) che vi permette di ripristinare il sistema operativo originario...
  • L'installazione del sistema, data la bassa RAM e frequenza di clock richiede circa 4 ore. Per questo motivo non fatelo la sera prima di andare a letto. Non è una operazione breve.
  • Si da per scontato che il lettore abbia installato un sistema operativo Linux o quanto meno conosca il concetto di partizionamento dei dischi.

1- Scaricare l'immagine
Fatte le dovute premesse, il primo passaggio, ovviamente, è scaricare l'immagine del sistema operativo. Il sito avverte che esistono due immagini. La prima ufficiale e scaricabile direttamente dal sito Debian e la seconda modificata. La differenza sta nei driver della scheda di rete. In quella ufficiale bisogna aggiungerli a parte per cui, personalmente, ho optato per scaricare la versione già patchata da qui.

2- Impostare i valori di rete sul NSLU

Un punto fondamentale è l'impostazione dei parametri di rete sul NSLU2 prima di iniziare tramite l'interfaccia web originaria. Collegatevi dunque al NSLU2 via web e nel menù "Administration"->"Setup" decidete:
  • indirizzo IP,
  • DNS,
  • netmask,
  • gateway.


3- Upgrade del sistema
Una volta scaricata e scompattata l'immagine, si avrà sul proprio PC, un file con estensione "bin".
Si vada nell'interfaccia web al menù "Administration"->"Upgrade", si selezioni il file e si prema il pulsante "Upgrade".


Dopo i vari messaggi di conferma, si aspettino 5 minuti circa dopodichè il sistema si riavvia automaticamente.
Bisogna avere un po' di pazienza in questa fase; quando si sentirà l'emissione di tre bip consecutivi, il sistema è pronto per la connessione via SSH.

4-Avvio dell'installer
A questo punto ci possiamo collegare al nuovo firmware tramite una shell di linux o un terminale putty tramite il comando
ssh installer@192.168.1.77
dove 192.168.1.77 è l'IP del NSLU. Per la cronaca quello è l'ip con il quale esce dalla fabbrica e vi troverete se non lo avere modificato al passo 1.


Segue una fase di installazione classica della distribuzione.
Il passaggio più delicato è il partizionamento del disco ma si assume che il lettore conosca questi principi.
Per quanto riguarda il passaggio della scelta dei moduli, quelli necessario al funzionamento dell'apparecchio sono già installati di default. Si può tranquillamente saltare questo passaggio e nel caso si avesse necessità di qualche modulo particolare lo si può aggiungere in un secondo momento.


Al termine di questa operazione piuttosto lunga, il sistema conferma l'avvenuta installazione ed il sistema è pronto per il reboot.
La guida consiglia l'installazione di ntpdate per avere l'orario sempre aggiornato...

Per ultimo, in caso di problemi (io non ne ho incontrati e devo dire che è stato molto più semplice di quanto pensassi all'inizio) si può consultare la pagina del troubleshooting.
A questo punto avete un sistema Debian da plasmare a vostro piacimento con file di configurazione, apt-get e quant'altro.
L'unica e ultima avvertenza che posso dare in questo articolo è di tenere sempre conto della scarsa memoria del nostro NSLU2; piccole avvertenze quali disattivare i servizi inutili, installare server web o ftp leggeri al posto dei più famosi e blasonati, sono scelte che alla lunga pagano e danno al sistema maggiore snellezza.

11 commenti:

  1. ciao vittorio grazie x la guida ho un problema : al punto 4-avvio dell' installer aprendo putty x win xp spunto ssh e includo la tringa ssh installer@192.168.1.77 faccio open e finqui tutto ok si apre una shell di comando PUTY con scritto USING USERNAME"SSH INSTALLER" dopo qualche secondo
    viene visualizzata la critta SSH INSTALLER@192.168.1.77'S PASSWORD:
    apetto 10 minuti e mi da il seguente errore :
    SERVER UNEXPECTEDLY CLOSED NETWORRK CONNECTION COSA POSSO FARE SONO RIMASTO BLOCCATO

    RispondiElimina
  2. ciao Vittorio o da poco comprato nas linksys riesco a caricare il firmware, faccio tutto i passaggi, ma al momento che deve scaricare il pacchetto dell installazione nn riesce a scaricare .Come devo configurare la rete visto che utilizzo router wi-fi una descizione per chi e alle prime armi con tutti i passaggi si puo avere? grazie in anticipo aspetto risposta.

    RispondiElimina
  3. Devo essere sincero ma non so rispondere alla domanda.
    A me non è successo in fase di installazione.
    Hai provato a rifare la procedura?
    Ed in tal caso, tra l'inserimento della passwd e l'errore hai provato a fare un ping per vedere se l'host è sempre online?

    RispondiElimina
  4. Per quanto riguarda il router wifi, il Linksys deve essere collegato direttamente alla porta ethernet del router: non avendo la scheda wifi, infatti non si può fare altrimenti.
    Altro discorso importante è l'indirizzo IP.
    L'NSLU2 arriva direttamente con l'indirizzo 192.168.1.x per cui se nella tua rete interna utilizzi un 192.168.0.x o 10.0.x.x o altro ancora.... non vedrai mai l'apparecchio.
    Forse il problema potrebbe essere semplicemente questo.

    RispondiElimina
  5. ciao vittorio ci sono riuscito, dopo aver installoto torrente mi sono bloccato dove una guida mi dice di modificare riga di comando vi /ect/passwd la modifico ma nn riesco a salvare il cambiamento quale e il comando? oppure se mi daresti una guida passo passo. un altra cosa il fatto che o messo firmware 6.10 unslung e il torrente e per la versione 6.08 centra qualcosa? grazie.

    RispondiElimina
  6. Ciao "anonimo",
    sai darmi il link della guida? In questo modo posso leggerla e darti un suggerimento più dettagliato.
    Per quanto riguarda "vi" per uscire e salvare, basta premere il pulsante "ESC" (noterai che il cursore si sposta in basso a sinistra) e poi i tasti ":wq"
    Premendo invio esci salvando il file.
    Per ultimo non so bene come possa funzionare il firmware unslung perchè ho preferito debian dato che la conosco decisamente meglio.

    RispondiElimina
  7. ciao vittorio cambiato firmawere messo bedian tutto bene, potresti pero postarmi una guida per rtorrent passo passo ti sarei grado ciao.

    RispondiElimina
  8. Ciao, è mia intenzione, al più presto, creare un piccolo howto personalizzato.
    Nel frattempo, però, puoi guardare questa pagina che sembra molto ben fatta:
    http://ubuntulandia.blogspot.com/2008/06/rtorrent-client-riga-di-comando-per.html

    RispondiElimina
  9. ciao , ho caricato il firmware debian 5..
    poi proseguo nell'installazione arrivo dove mi chiede un mirror metto, italia poi metto quelli di defaut italiani lancio , e dopo pochi minuti mi risponde bad server
    aiuto

    RispondiElimina
  10. CIAO X SCARICARE I pacchetto dell installazione DEVI INPOSTARE IL TUO RUDER CIOE DEVI COLLEGARE IL NAS ALL RUDER CON IL CAVO POI ENTRI NELL TUO RUDER E DEVI INPOSTARE IL MAC ADDRESS CHE TROVI SULL COPERCHIO DELL NAS STESSO "TIPO CHE STAI INPOSTANDO UNA PENNA WIRELESS" TRAMITE PUTY CHE E UN PROGRAMMINO ENTRI E IN QUESTO MODO PUOI SCARICARE CIOE IN PRATICA DEVI INTERFACCIARE IL DUDER CON IL NAS X IL COLLEGAMENTO AD INTERNET

    RispondiElimina
  11. Questo ultimo commento è S-P-E-T-T-A-C-O-L-A-R-E!
    :)

    RispondiElimina