Pagine

martedì 27 luglio 2010

Barcode QR 2D

Barcode o Codici a barre

I codici a barre nascono nel 1948 all'università di Drexel con lo scopo di automatizzare le operazioni di cassa in una catena di prodotti alimentari.
Oggi sono adottati in tutti i supermercati, nelle edicole, nei negozi di elettronica ed in generale in qualsiasi attività che necessiti della catalogazione di oggetti, della gestione di un magazzino, carico/scarico merci e quant'altro.

Questi codici hanno goduto di una enorme diffusione grazie soprattutto alla intrinseca duttilità, alla facilità di lettura da parte dei lettori ottici e quindi da parte di un computer e alla capacità di essere stampati in spazi molto ristretti.
Essi, però, hanno un limite piuttosto importante: la quantità di dati che può immagazzinare è alquanto limitata.
Un codice a barre, infatti, può rappresentare una parola o un numero ma non un intera frase o un indirizzo web o, ancora, un testo.

Esistono diversi "standard" in commercio. In Italia tra i più diffusi ci sono l'EAN ed il Farmacode.


Codici a barre 2D QR

Nel 1994 la società giapponese Denso-Wave ha inventato un codice a barre a matrice e quindi in due dimensioni come la figura qui a fianco. Questo tipo di codici possono contenere molte più informazioni rispetto i codici a barre tradizionali.
Nel 2000 la società rilasciò con licenza libera il codice QR e questo permise a questo standard di diventare sempre più diffuso.
Con il proliferare di cellulari smartphone e di palmari dotati di telecamere sono nate molte applicazioni per la lettura dei codici QR su tali apparecchi.
In questo modo si possono memorizzare informazioni sul proprio cellulare in modo molto veloce ed agevole quali, ad esempio, ad una VCARD (lo standard per i contatti nella rubrica), ad un indirizzo internet, ad un testo e molto altro ancora: basta puntare il codice a barre e il cellulare lo riconosce automaticamente e propone il salvataggio della lettura nella applicazione corretta.


Applicazioni

Esistono molte applicazioni utili a generare e leggere codici a barre QR.
In particolare, dato che adoro i cellulari Nokia serie N, voglio proporvi alcune informazioni che gravitano intorno a questo mondo.
Crea un codice QR con il sito mobilcodes di Nokia. In questa pagina puoi scegliere se generare un link, un testo o una VCARD e il sito, oltre a generare il codice richiesto fornisce anche un URL da collegare sul proprio sito o blog come l'immagine riportata sopra da me.
Scarica una applicazione seguendo uno dei link dal sito mobilcodes di Nokia. Personalmente mi trovo molto bene con I-nigma Reader ma ho sentito parlare bene anche degli altri software.


Conclusioni

Negli ultimi anni questi codici stanno davvero spopolando. Alcuni cartelloni pubblicitari su strada o sui mezzi di trasporto e campagne di marketing espongono codici 2D.
Allo SMAU 2010 erano un ingrediente fisso in quasi tutti gli stand e mi è anche capitato di vederli sulle tovagliette personalizzate di alcuni bar della mia città.
Penso che nei prossimi anni avranno una diffusione sempre maggiore ad oggi limitata solo dalla gioventù di questo standard che decreta ancora poca conoscenza da parte della maggior parte degli utenti.

mercoledì 21 luglio 2010

Twitter e python

Premessa

Twitter è un servizio di social network e microblogging del quale ho parlato in un mio precedente post. Un aspetto molto interessante di questo servizio è la possibilità di poter aggiornare il proprio profilo in diversi modi: si può utilizzare direttamente il sito web oppure il proprio cellulare tramite SMS.
Twitter però mette a disposizione delle API ("applications programming interface" ovvero "interfaccia alla programmazione di applicazioni" Ndr.) che permettono di sviluppare applicazioni con la capacità di accedere al proprio profilo o di integrare questa funzionalità all'interno di programmi già esistenti.
Io, ad esempio per aggiornare il mio profilo su twitter utilizzo un AddOn di Firefox chiamato Power Twitter.
In questo articolo vi parlerò di come sia possibile accedere a twitter tramite il linguaggio di programmazione python.

Python e Twitter

Esiste un modulo Python che permette il collegamento ad un profilo su Twitter. Questo modulo ci permette di leggere i post di un qualsiasi account e, se si dispone di un proprio profilo, anche l'aggiornamento in maniera automatica.

Per poter utilizzare questo modulo, prima di tutto è necessario scaricarlo ed installarlo. La pagina di riferimento è: http://code.google.com/p/python-twitter/.
Personalmente ho trovato molti problemi con la versione 2.4 e 2.5 di python perchè viene richiesto un modulo supplementare per il parsing XML...
Per questo motivo consiglio vivamente una versione 2.6 o successiva di python.
Fatta questa premessa si può direttamente importare il modulo ed utilizzarlo (non mi dilungo sulla installazione che è pari a qualsiasi modulo per questo linguaggio di programmazione).

Leggere dei post da un profilo

import twitter

client = twitter.Api()
latest_posts = client.GetUserTimeline("yourusername")

print [s.text for s in latest_posts]

Aggiornare il proprio profilo

import twitter

c=twitter.Api(username='yourusername', password='yourpassword')
update=c.PostUpdate('Primo messaggio su twitter da script python')

Conclusione

Tramite gli spezzoni di codice sopra citati si può vedere quanto sia semplice leggere o aggiornare un profilo.
I possibili usi sono davvero infiniti... Si potrebbe sviluppare una applicazione che ogni volta che si verifica un evento (accensione del PC, backup effettuato, connessioni ad internet, mancanza di spazio su disco...) invii l'informazione su Twitter; oppure si potrebbe far scattare una foto ad un panorama ogni 2 ore e postarle su twitter; o ancora collegare il PC ad Arduino e postare l'utilizzo di questa scheda...
Insomma gli utilizzi possibili dipendono solo dalla immaginazione del programmatore...
E tu per cosa lo userai?

martedì 20 luglio 2010

Twitter; di tutto e di più...


Premessa

Talvolta mi capita di sentire alcune persone, i giornali o qualche radio citare la parola twitter.
Alcuni ne parlano come un sistema di istant messaging, altri come una piattaforma di blog ma twitter non è nè l'una nè l'altra cosa o forse entrambe.
Scopo di questo post è raccontare cosa sia twitter, come ha fatto a raccogliere più di un milione di utenti in tutto il mondo ed i possibili utilizzi dello stesso.


Twitter in breve

Il nome "Twitter", rispecchia una usanza molto anglosassone di dare nomi onomatopeici. Questo termine, infatti, ricorda il verbo inglese to tweet che significa "cinguettare".

Twitter è stato creato nel marzo 2006 dalla Obvious Corporation di San Francisco ed è un servizio di social network e microblogging che fornisce agli utenti una pagina personale, chiamato anche profilo personale, aggiornabile tramite messaggi di testo lunghi al massimo 140 caratteri.
Gli aggiornamenti possono essere effettuati direttamente tramite il sito, via SMS, con programmi di messaggistica istantanea, e-mail, oppure tramite varie applicazioni basate sulle API di Twitter. Gli aggiornamenti sono mostrati istantaneamente nella pagina di profilo dell'utente (che apparirà, dunque, come una sorta di diario) e comunicati agli utenti che si sono registrati per riceverli.
Ovviamente posso anche decidere di rendere uno o più messaggi privati.


Terminologia: Social network, blog, post, followers

Sebbene questa sia una piattaforma estremamente semplice da usare, risente della dominanza di molti termini inglesi.
Mi è sembrato importante, dunque, chiarire alcune parole a beneficio di coloro che non le hanno mai sentite o che non ne conoscono il significato:
  • Social network: significa letterlamente rete sociale. Qualsiasi legame tra persone sia esso di tipo sociale, conoscitivo, lavorativo o hobbistico che si manifesta sotto forma di sito web, mailing list, forum o qualsiasi altra forma di comunicazione, rappresenta un social network.
  • Blog: Il termine blog rappresentava, originariamente, una sorta di "diario di bordo" ovvero un insieme di articoli dove l'autore pubblicava argomenti di varia natura o specifici; si spaziava dalle opinioni personali ad articoli giornalistici, da argomenti informatici al giardinaggio...
  • Post: un post è, genericamente, un messaggio. Quando un utente spedisce una mail ad una mailing list, o su un forum, manda un "post". Un blog, ad esempio, è un insieme di posts.
  • Followers: letterelamente significa "coloro che seguono". In un social network una o più persone seguono i post di uno o più autori.
    In questo modo costoro sono definiti followers.
    Tutte le volte che un post viene pubblicato da un autore seguito, il sistema avvisa il follower dell'accaduto secondo i mezzi da lui scelti (email, sms....).
    Ogni utente decide chi seguire creando un network [rete ndr.] personale.
    La maggior parte di utenti hanno tra i 10 e 100 followers ma possono esserci i twitters di radio o servizi che possono contare anche migliaia di followers.

  • Blocking: è l'azione che si effettua nei confronti di quei followers troppo invadenti che scrivono di continuo e contenuti poco interessanti.
    Non è interessante sapere che pippo è andato in bagno, pippo sta facendo bollire l'acqua per la pasta e così via... In tal caso basta bloccare l'utente per non vedere più i suoi post.
  • Pubblico o direct message: sono le due modalità di comunicazione su tweeter. Se rispondo pubblicamente ad un twit allora questo apparirà come twit sul mio profilo e chiunque potrà leggerlo creandosi, a volte, anche un dibattito.
    Se mando un direct message, invece, solo l'utente interessato leggerà quello che ho da dire e a sua volta potrà rispondermi in via privata.


Per cosa posso usare Twitter?

A questo punto ti starai chiedendo... twitter può essermi utile? Vediamo alcuni dei modi in cui può essere utilizzato questo servizio.

  1. Servizio news: Vuoi tenere aggiornati amici, parenti, clienti di nuovi incontri, promozioni, eventi in tempo reale? Crea un profilo twitter! Tutti coloro che vi si abbonano riceveranno le informazioni al volo...
  2. Sistema di informazione: sei un viaggiatore che ha a che fare con il traffico di tutta Italia o Europa? Postale su twitter. Sei esperto in informatica o di elettronica o di.... ? Crea un canale su twitter e rispondi agli utenti che vi si abbonano!
    Se il tuo canale inizia ad essere molto seguito potresti anche farti un nome nel social network e poi... chissà?
  3. Aggregatore di informazioni: hai un accont su flickr dove metti le tue foto... un blog dove inserisci articoli... un account ebay dove vendi oggetti.... Aggrega tutto sul tuo profilo twitter!
    I tuoi amici così come le persone che non conosci personalmente saranno aggiornate e fruire dei tuoi contenuti.
  4. Servizio per viaggiatori o conferenze: Alcuni twits estremamente interessanti che ho visto in rete sono quelli che raccontano dei viaggi.
    Informazioni su monumenti visti, sul tipo di aeroporto nel quale si è stato visto da parte degli utenti e non dei tour operator.
    Un altro uso analogo anche se in ambito diverso è espresso dai partecipanti di una conferenza che inseriscono le proprie impressioni in tempo reale!
  5. Twitter per parlare: puoi anche usare questo servizio semplicemente per fare una chat uno a molti. Scambiare battute, impressioni..... cazzeggiare :-)


Alcuni consigli

Di seguito alcuni consigli....

  1. Prima di tutto consiglio di iscriversi a questo servizio tramite questo link premendo su "Registrati Ora". Prima però pensa che tipo di twits vuoi mettere sul tuo profilo? Personali, riflessioni, materiale informatico. Più il tuo profilo sarà a "tema" più sarà seguito. Eventualmente puoi crearti più di un profilo su twiteer da associare a tipologie differenti di post.
  2. Puoi linkare il tuo profilo twitter sul tuo sito web, sul tuo blog, la firma nella tua mail. Per fare questo puoi usare i Feed Rss, una tecnologia di cui ho parlato in questo articolo alcuni mesi fa. Per esempio puoi usare il feed del mio twitter.
  3. Usa il tuo profilo per pubblicare link a siti interessanti ma... i link sono lunghi... Puoi quindi abbreviarli usando servizi come TinyUrl o SnipUrl.
  4. Invia i tuoi tweet tramite il sito ma... impara a farlo anche con il tuo cellulare, il palmare o tramite la posta elettronica; esistono svariati metodi per aggiornare il proprio profilo!
    Io ad esempio uso un AddOn di Firefox: Power tweeter.


Per finire

Se sei arrivato fino a qui... ecco il mio profilo Twitter!
In questo profilo parlo delle mie scoperte informatiche e tecnologiche, di programmazione con python, della scheda elettronica Arduino, di Linux e di internet... Insomma tutto ciò che quotidianamente utilizzo e che fa parte del mondo informatico o elettronico.