Pagine

lunedì 9 maggio 2011

Asus EA800 (eeenote)

Premessa

Da alcuni mesi, ormai, stavo valutando l'acquisto di un ebook-reader (per chi non sapesse di cosa stiamo parlando rimando ad una esaustiva spiegazione su wikipedia cliccando su questa pagina). Il mercato offre moltissime alternative ed ogni produttore di hardware è dichiarato "non al passo con i tempi" se non si lancia al galoppo verso la produzione di almeno un dispositivo con funzioni da ebook-reader.
Con un sistema di feedback positivo l'ebook e, di conseguenza l'ebook-reader, stanno iniziando ad affacciarsi sempre più prepotentemente sui siti di notizie informatiche e non solo.
Lentamente ma inesorabilmente stanno emergendo modelli sempre più funzionali ed interessanti....
In questa ottica dopo molteplici ricerche, il mese scorso, ho deciso di acquistare il mio primo dispositivo ebook-reader in occasione del mio compleanno (è sempre bello avere una scusa per farsi un regalo): l'ASUS EEENote EA800. Ultimo nato della fortunata famiglia EEE, si colloca sul mercato come dispositivo per leggere ma anche e soprattutto per prendere appunti... E' stato inserito negli istituti scolastici di alcuni paesi orientali come supporto didattico. E mentre in Italia la associazione librai si ribella alla vendita di ebook scolastici, in Inghilterra, Giappone ed America prendono ogni giorno sempre maggiore risalto (si veda, come esempio, questo articolo su Punto Informatico)

Asus eeenote EA800

Personalmente lo ritengo un dispositivo eccellente.
La prima impressione che si prova nel vederlo è di eleganza: la sua custodia in pelle nera gli dona questo aspetto fin dalla prima occhiata.
Il pennino wavcom posto sul "tetto" del dispositivo conferma l'eleganza del reader conferendogli un'aria molto professionale anche in ambito lavorativo.

Hardware: Il dispositivo nasce con una memoria di 4Gb interna e la possibilità di equipaggiarlo con una scheda SD.
Ovviamente la parte più importante del dispositivo è lo schermo. La dimensione da 8'' permette una buona visibilità dei contenuti sia in formato epub sia pdf.
Avvalendosi della tecnologia touch screen, è possibile interagire con il dispositivo tramite il pennino e la sensibilità di questo strumento è davvero impressionante.
La risoluzione di 2.450 DPI lo rende molto preciso ed i tempi di risposta sono incredibilmente brevi tanto che si ha quasi l'impressione di scrivere con una matita su un foglio di carta. Questo lo rende uno strumento ideale per prendere appunti (magari durante una riunione aziendale o una conferenza importante) senza avere mille fogli intorno... ma anche per scrivere annotazioni su files pdf!
Nonostante gli innegabili pregi, lo schermo presenta anche un piccolo difetto: oltre a non essere anti-riflesso, spesso è necessario cercare una giusta angolazione per leggere agevolmente perchè lo sfondo, al contrario di un foglio di carta che è bianco, assume tonalità di grigio. Personalmente è l'unico difetto che mi sento di attribuire a questo prodotto.
Esso inoltre, come tutti gli ebook-reader che si rispettino, non è retro-illuminato (retro-illuminati sono gli schermi dei cellulari o dei PC che quando si attivano si accedono e si possono leggere anche in una stanza buia) e quindi non si possono leggere di notte

Per quanto riguarda il peso posso affermare che si tratta di un dispositivo estremamente leggero.
Completa la dotazione un cavo per connetterlo al PC.

Software: Dal punto di vista software, il dispositivo è equipaggiato con sistema operativo Linux (che ben si presta ad hacking --ho già trovato in rete qualche sito interessante--).
Come abbiamo detto, oltre alla applicazione per leggere ebooks, è possibile prendere appunti in maniera davvero impressionante.
Il dispositivo, inoltre, è dotato di lettore mp3/ogg, di programma per scattare foto (tramite una fotocamera da 2Mpixel che, sebbene non sia eccezionale, permette di scattare foto da commentare), di una calcolatrice, di un dizionario, di Evernote per sincronizzare le note/appunti sull'omonimo sito e di un browser per navigare (ad esempio sui siti di rivendita libri).

Connessioni: è possibile connettere il dispositivo al PC grazie ad un cavo miniUSB ma dispone anche di una scheda WiFi che si può attivare all'uopo per navigare o per sincronizzare le note su Evernote. Essa si disattiva automaticamente al fine di risparmiare batterie nel momento in cui viene chiusa l'applicazione che la stava sfruttando.
Per quanto riguarda la connessione al PC, il dispositivo si rivela a sorpresa trasformarsi in una tavolozza grafica.
Forte della sua "alta risoluzione", dispone di una applicazione che una volta collegato al PC traspone i nostri movimenti sullo schermo del EA800 sul computer!
Devo dire che anche questo utilizzo mi ha favorevolmente colpito sebbene la vena artistica non mi sia mai stata donata :-)

Autonomia: personalmente l'ho usato per una settimana di fila (ovviamente non di continuo) per leggere e prendere appunti durante le riunioni. Tra standby ed utilizzo puro ritengo che l'autonomia non sia davvero un problema.

Conclusioni

Per concludere consiglio vivamente, ad un eventuale lettore curioso che stia cercando informazioni su internet, l'acquisto di questo dispositivo.
L'EA800 prosegue il successo della fortunata famiglia EEE di Asus e rappresenta un ottimo strumento per la scuola, il lavoro ma anche tempo libero (io lo uso ogni giorno in treno e in bus per leggere e durante le riunioni per prendere appunti).
Unico difetto, lo ripeto, lo schermo non leggibilissimo in condizioni di luce particolari ma... in fin dei conti... chi si porta un ebook-reader in spiaggia?
Infine mi preme specificare che non bisogna fare l'errore di paragonare questo prodotto con un iPad o prodotti simili. Esso serve per leggere e scrivere, non altro. Punto.
Se lo si intende in tal senso saprà darvi soddisfazione altrimenti potrebbe rappresentare una delusione.
Di seguito riporto alcuni links che mi sono serviti a valutarlo:

6 commenti:

  1. Bella la tua recensione. Tuttavia volevo chiederti come si comporta con il riconoscimento della scrittura (o c'e' bisogno di ocr?) e se puoi fornire il sito di hacking di cui parli. grazie usul@usul.it

    RispondiElimina
  2. Grazie mille.
    Il sito a cui mi riferisco è questo:
    http://forum.tabletpcreview.com/asus-eee-line/37789-asus-eee-note-peek-within.html

    In fondo trovi informazioni aggiornati mentre nel primo link (http://www.freeenote.org/pages/downloads.html) trovi informazioni su come installare altro software.

    RispondiElimina
  3. Come lettore di eBook, com'è? Si riesce a leggere agevolmente un libro come Herry Potter o Il Signore degli Anelli? Mi rendo conto che non è un eReader, ma mi chiedevo se la lettura è riposante allo stesso modo.

    RispondiElimina
  4. Ciao Andrea.
    Lo schermo da 8'' è ottimo per leggere agevolmente un libro.
    Tieni conto che deve essere in formato ePub e non PDF. Il PDF, infatti, su tutti i dispositivi con schermo piccolo non si riescono a leggere agevolmente...
    La lettura è piacevole sebbene risenta un pochino del fatto che sia uno schermo LCD e per questo non da l'effetto della carta stampata.
    In compenso, nei mesi, lo sto usando durante le riunioni per prendere appunti e lo sincronizzo con Evernote (funzione nativa).
    E' un ottimo compagno di viaggio e d'ufficio...

    RispondiElimina
  5. Ciao.
    Una domanda. Se sottolineo/evidenzio un testo in un documento pdf/epub, è possibile poi condividerlo, magari anche attraverso evernote?

    RispondiElimina
  6. Ciao Andrea, scusa per la risposta tardiva ma... le vancanze...
    Sottolienando/evidenziando puoi condividere con evernote che, tra l'altro, avendolo conosciuto con l'EA800 lo sto usando tantissimo...

    RispondiElimina