Pagine

domenica 1 maggio 2011

WhatsApp, chat su cellulare

WhatsApp è una applicazione che è possibile installare su qualsiasi cellulare di ultima generazione per l'invio di sms anche di tipo multimediale. Esso può funzionare su:
  • Symbian (sistema dei cellulari Nokia)
  • cellulari con sistema operativo Adroid
  • iPhone
  • Blackberry
Non è necessaria alcuna iscrizione: basta scaricare l'applicativo ed installarlo. Al termine verrà richiesto soltanto il proprio numero di cellulare ed automaticamente il programma riconosce tutti i contatti in rubrica che già utilizzano WhatsApp. Da quel momento è possibile scambiare con loro sms tramite internet con WhatsApp.
Ne consegue che è auspicabile avere un contratto per l'utilizzo del traffico dati nel proprio piano tariffario telefonico.
Tutti gli operatori, ormai, forniscono questa opzione che va dai 5€ ai 30€ al mese a seconda del tempo o dei Mb compresi nell'offerta...
Ma torniamo a questo programmino: le comunicazioni con questo applicativo appaiono come se fossero delle chat (si veda figura a fianco) e presenta diversi vantaggi. Il primo è che gli sms tramite WhatsApp non si pagano... Si perchè si sfrutta la connessione ad internet! Un altro enorme vantaggio è la possibilità di inviare file audio e video come allegato agli sms in maniera estremamente semplice. Qualcosa di simile agli MMS per intenderci.
La mia esperienza, però, mi ha sempre portato ad avere una pessima opinione sugli mms: se non c'è la copertura con tecnologia almeno UMTS non arrivano, sono lenti ed hanno enormi limiti in termini di kilobyte spedibili.
Al contrario gli allegati che possono essere inviati tramite WhatsApp possono anche arrivare alla decina di megabyte senza problemi.
Un altro vantaggio è che posso installare questo applicativo su qualsiasi tipologia di cellulare di ultima generazione.
In questo modo è possibile comunicare anche con amici, famigliari o colleghi che abbiano un cellulare con sistema operativo differente dal nostro.
Non vi rimane, dunque, che installare questo applicativo.
Il sito di riferimento è questo http://www.whatsapp.com/

Nessun commento:

Posta un commento