Pagine

mercoledì 4 maggio 2011

Fring, skype, mobile chat

Premessa

Da qualche tempo sto sfruttando il piano tariffario internet sul mio cellulare e per questo sto coltivando la mia passione per i sistemi di comunicazione alternativi agli sms e alle telefonate tradizionali con questo strumento.
Qualche giorno fa ho parlato di WhatsApp.
Oggi vi parlo di Fring e Skype, due sistemi di istant messaging.


Fring e Skype

Ci sono molti programmi per utilizzare l'istant messaging su cellulare. Prima di tutto, però, può essere opportuno spiegare cosa si intende con questo termine: istant messaging vuol dire messaggi istantanei, in tempo reale e spesso viene definito con il termine chat...
Mentre WhatsApp permette l'invio di sms e mms con annesso un certo ritardo dal momento dell'invio a quello di ricezione, l'istant messaging, come dice il termine stesso avviene in tempo reale. La chat, infatti, è un metodo di comunicazione sincrono (a differenza degli sms che è asincrono): si prevede che l'interlocutore sia immediatamente disponibile e le risposte sono praticamente immediate.
La differenza sostanziale tra Fring e Skype è il protocollo utilizzato.
Entrambi possono essere utilizzati da cellulari di ultima generazione grazie ad un piano di traffico dati da attivare sul proprio cellulare. Entrambi si possono installare su cellulari Nokia con Symbian, iPhone con iOS, cellulari con sistema operativo Android e BlackBerry.
Fring, però sfrutta un protocollo libero denominato SIP, mentre Skype utilizza un protocollo che, sebbene sia estremamente diffuso, è proprietario (della Skype stessa). Questo comporta che per avere dei contatti con un'altra persona tramite skype è necessario che questa persona abbia un account skype. Al contrario, per parlare con una persona tramite Fring basta che questa abbia un programma compatibile SIP (ve ne sono migliaia in giro da Epiphany, gtalk, pidgin, Erika...).
Il vantaggio nell'utilizzo di questi programmi, comunque, è innegabile. Le comunicazioni avvengono tramite internet ed è possibile intraprendere con l'interlocutore, oltre alla classica chat testuale anche conversazioni audio o audio/video.
Personalmente li reputo due software che non possono mancare sul cellulare di chiunque abbia un traffico dati attivo sul proprio piano telefonico. A livello di interfaccia utente non sono molto diversi. Entrambi hanno l'elenco degli utenti "nostri amici" dei quali ci fa vedere lo stato (online, occupati, offline); entrambi permettono impostazioni di connessione e molte altre ancora.
Se siete interessati ad un modo di comunicare diverso con i vostri amici o.... se utilizzare internet anche per lavoro.... questi programmi vi saranno senza dubbio molto molto comodi!

Nessun commento:

Posta un commento