Pagine

martedì 3 maggio 2011

LIBRO: recensione Formicai, imperi, cervelli

TITOLO: Formicai, imperi, cervelli

SOTTOTITOLO: Introduzione alla teoria della complessità

GENERE: Saggio

PAGINE: 289 non troppo fitte

AUTORE: Alberto Gandolfi

EDITORE: Bollati Bolingeri



Formicai, imperi, cervelli è un saggio illuminante che parla della teoria della complessità ovvero di un nuovo approccio a tutto ciò che ci circonda: dalla ditta in cui lavoriamo, al pianeta che da centinaia di anni stiamo martoriando, da un termitaio alla economia mondiale. Tutto ciò che ci circonda è impermeato di complessità. Il libro analizza esempi ed ipotesi tradizionali con un approccio nuovo e rivoluzionario.

Il linguaggio è divulgativo ed alla portata di tutti. Non ci sono formule astruse o astratte e tutto è affrontato con estrema professionalità affiancata da candida semplicità nonostante il tenore dell'argomento. Ci si trova davanti ad un saggio nel quale, seguire lo sviluppo dei ragionamenti dell'autore, risulta gradevole se si è mossi da una curiosità che va oltre a ciò che ci viene insegnato nelle scuole.

Ma cosa è la complessità?

Secondo me il modo migliore per spiegare questo concetto è riportare il confronto tra un oggetto complesso ed uno complicato, al quale l'autore fa più volte riferimento: un termitaio, un cervello, un impero sono sistemi complessi ovvero sistemi che scambiano energia, materiali, informazioni con l'esterno ed all'interno, le eleborano grazie ad un complesso sistema di comunicazione tra gli elementi interni e resituiscono degli output. Questi sistemi sono in grado di modificarsi ed assorbire gli impulsi esterni in modo egregio. Si arriva ad un punto, però, in cui il numero di fattori interni ed esogeni associati alle modifiche interne del sistema diventano tali da provocare una evoluzione globale del sistema stesso: si arriva a ciò che l'autore definisce una "biforcazione". Non si conosce a priori l'esito della biforcazione ma solo che è destinata ad assestare il sistema in un altro stato di equilibrio apparente...
Le leggi che governano questi sistemi sono di tipo non lineare e, se non si analizza l'insieme nel suo complesso è spesso, se non sempre, impossibile prevederne tutti o parte degli output a breve, medio e lungo termine.

Un sistema complicato, al contrario, è un sistema estremamente elaborato ma governato da leggi lineari: ad un input specifico, il sistema reagisce con un output definito. E' l'esempio di un computer o di un'auto. Come i sistemi complessi scambiano dati, energia ed informazioni con l'esterno, li elaborano e restituiscono degli output ma, a differenza dei primi, non sono capaci di evolvere, di affrontare "biforcazioni". Banalizzando il concetto, se si rompe il radiatore dell'auto questa è inutilizzabile mentre se una persona si rompe una caviglia o una gamba il sistema assorbe il malfunzionamento risolvendo il problema a medio/lungo termine.

Il libro non dà certezze ma mette il lettore nella condizione di pensare e di vedere ciò che lo circonda sotto una luce diversa. E nella diversità, come dice l'autore, ci può essere l'idea adatta a sopravvivere!

L'unica critica che posso muovere a questo libro è che mi è sembrato un pochino prolisso. Personalmente reputo 289 pagine troppe e alcuni concetti possono essere espressi in maniera più concisa.

A parte questo, lo consiglio vivamente a chiunque. Che siate amanti delle materie umanistiche o di quelle scientifiche, che amiate la matematica o la odiate, se vi ritenete abbastanza aperti di vedute da poter accettare qualcosa che va oltre a ciò che fino a ieri reputavate un dogma.... questo libro fa per voi.

Non è necessario essere dei matematici o degli ingegneri per poter gustare le pagine di questo volume perchè si parla anche di sociologia, rapporti umani, biologia, medicina, ecologia, elettronica ma sempre in tono molto divulgativo.

Non mi resta, dunque, che augurarvi buona lettura.

5 commenti:

  1. Interessante recensione di un libro che non conoscevo; conto di acquistarlo al piu' presto... il massimo sarebbe trovarlo in formato ebook (ma so di chiedere troppo). Complimenti per il blog: ti ho aggiunto nel mio aggregatore!

    RispondiElimina
  2. Ciao Luca, non sai che piacere leggere le tue parole.
    Grazie.
    Per quanto riguarda il libro ormai c'è una riedizione quindi la copertina è diversa.
    Alla prossima!

    RispondiElimina
  3. in questi giorni sto finendo di leggere la riedizione di questo libro. grazie ancora per il consiglio! :-)

    RispondiElimina
  4. grazie Vittorio
    penso che me lo procurerò
    un saluto
    Stefania

    RispondiElimina
  5. grazie Vittorio
    penso che me lo procurerò
    stefania

    RispondiElimina